Il private equity londinese 3i Group ha ceduto per circa 477 milioni di dollari Magnitude Software, fornitore di soluzioni software per la gestione dei dati, che è stato acquisito da Insightsoftware, un fornitore statunitense di software di reporting finanziario e gestione delle prestazioni aziendali (si veda qui penews). Il corrispettivo incassato da 3i rappresenta circa il doppio della valutazione a bilancio allo scorso 30 giugno e rappresenta un multiplo di 2,6 volte il capitale investito e un Irr del 47%. 3i reinvestirà circa 50 milioni di dollari in Insightsoftware. 3i aveva investito in Magnitude nel 2019 e ha affermato di aver sostenuto le sue ambizioni di crescita attraverso numerosi lanci di nuovi prodotti, una transizione da soluzioni software on-premise a soluzioni cloud e investimenti nelle vendite e nel marketing. Con uffici negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Canada e in India, Magnitude ha un portafoglio di prodotti che collegano, integrano e analizzano i dati distribuiti per fornire approfondimenti per decisioni aziendali critiche e il gruppo serve più di 1.300 delle più grandi imprese del mondo. La transazione dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2021 e l’investimento di 3i in Magnitude sarà valutato in base alla vendita imminente al 30 settembre 2021.
Procuritas Capital Investors VI ha annunciato l’investimento in Strandberg Guitars, leader mondiale nel mercato delle chitarre elettriche senza testa con il marchio Strandberg (si veda qui il comunicato stampa). In stretta collaborazione con il fondatore, Ola Strandberg, Procuritas sosterrà la crescita della società. Fondata nel 2012, la società ha sede a Uppsala in Svezia e attività locali negli Usa in California. L’azienda serve la sua base di clienti globale direttamente online e attraverso un’ampia rete di rinomati rivenditori di musica. Attraverso la sua piattaforma digitale ben sviluppata, Strandberg Guitars ha creato una comunità ampia e molto impegnata di seguaci e musicisti in tutto il mondo.
Nautic ha annunciato il closing finale della raccolta del fondo Nautic X, raggiungendo il suo hard cap a 3 miliardi di dollari (si veda qui pe-insights). Scott Hilinski, ceo di Nautic, ha commentato: “Siamo privilegiati e fortunati a continuare ad avere un alto livello di supporto dai nostri investitori e li ringraziamo per i loro sforzi su una tempistica accelerata durante un mercato molto attivo”. Nautic ha anche annunciato diverse nomine tra i suoi professionisti. Gli investitori di Nautic X comprendono una solida base di istituzioni leader in tutto il mondo, inclusi piani pensionistici pubblici e privati globali, dotazioni, fondi di fondi, assicurazioni e istituzioni finanziarie, sistemi sanitari, fondi sovrani e family office. Nautic aveva chiuso il suo fondo precedente, Nautic Partners IX, nel 2019 con 1,5 miliardi di dollari di impegni.
T. Rowe Price Group ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale di Oak Hill Advisors, una società di gestione di private credit (si veda qui il comunicato stampa). T. Rowe Price pagherà un totale di circa 4,2 miliardi, di cui 3,3 miliardi al closing (di cui circa il 74% in contanti e il 26% in azioni T. Rowe Price) e fino a 900 milioni di dollari di earn-out in contanti al raggiungimento di determinati traguardi aziendali a partire dal 2025. Il prezzo di acquisto include il ritiro del debito OHA in essere alla chiusura. OHA, uno dei principali gestori di credito alternativo, diventerà la piattaforma di private markets di T. Rowe Price, accelerando l’ espansione di T. Rowe Price nei mercati degli investimenti alternativi e integrando la piattaforma globale esistente di T. Rowe Price. OHA aveva 53 miliardi di dollari di capitale in gestione al 31 luglio 2021 e più di 300 dipendenti.
Admix, startup con sede a Londra che offre pubblicità a giochi, e-sport, realtà virtuale e realtà aumentata, ha raccolto un round di serie B da 25 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Il round è stato co-guidato da Elefund e DIP Capital. Partecipano anche Force Over Mass, Notion Capital, Speedinvest, Rocket Capital, Colopl Next, Sure Valley Ventures, Sidedoor Ventures, Kuvi Capital e business angel del settore dei giochi. Con questo round Admix ha raccolto in totale 37 milioni di dollari dagli investitori dall’inizio dell’attività. I nuovi capitali saranno utilizzati per ampliare la sua soluzione “In-Play” e prepararla per nuove piattaforme come i metaverse. Admix ha recentemente firmato accordi per campagne In-Play con Calvin Klein, Schuh, Movember e Sky.