NEW YORK (USA): Acronis (la “Società”) ed EQT sono lieti di annunciare che il fondo EQT X (“EQT”) acquisirà una quota di maggioranza nella Società. I fondatori, il management e gli investitori esistenti, inclusi i fondi e i conti gestiti da CVC, Springcoast e BlackRock Private Equity Partners, rimarranno come azionisti di minoranza significativi. Acronis è valutata nella transazione al di sopra dell’ultimo round di finanziamento per la crescita che è stato completato nel 2022. Si veda qui il comunicato stampa. Fondata nel 2003, Acronis è un fornitore leader di soluzioni IT per Managed Service Provider, che offre una piattaforma di sicurezza informatica e protezione dei dati integrata in modo nativo e altamente efficiente. In un mercato in cui i dati e i carichi di lavoro sono in crescita e le aziende riconoscono sempre di più l’importanza della sicurezza informatica, Acronis consente ai clienti di esternalizzare le capacità IT garantendo al contempo elevati standard di sicurezza, integrità e affidabilità dei dati. Attraverso il suo canale Managed Service Provider, Acronis è ben posizionata per continuare a scalare rapidamente la sua rete. Con 15 uffici in tutto il mondo e oltre 1.700 dipendenti, la rete di Acronis si estende in oltre 150 paesi, consentendo a oltre 20.000 Service Provider di proteggere oltre 750.000 aziende.
NEWARK (USA): CAFE (Center for Accelerating Financial Equity), un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Newark, nel Delaware, dedicata a promuovere la salute e il benessere finanziario delle persone con redditi da bassi a medi (LMI) attraverso l’innovazione fintech, ha aperto le candidature per la seconda coorte del programma CAFE Fintech Accelerator. Si veda qui vcwire. Questo programma mira a supportare e ampliare le aziende fintech rivoluzionarie che danno priorità all’inclusività finanziaria e all’innovazione. Il programma dell’autunno 2024 è sponsorizzato da Best Egg, una fintech con sede a Wilmington, DE, che fornisce una serie di prestiti personali, affitto flessibile e strumenti per la salute finanziaria.
NEW YORK (USA): Second Century Ventures, la divisione di investimento strategico della National Association of Realtors ® e fondo di tecnologia immobiliare, ha annunciato l’accettazione di sette aziende nel programma REACH Commercial 2024. Si veda qui vcwire. Lanciato nel 2019, questo segna il sesto gruppo dedicato alle soluzioni di scalabilità per il settore immobiliare commerciale. Le aziende selezionate per il programma 2024 rappresentano una vasta gamma di soluzioni nell’ecosistema immobiliare. Queste innovazioni spaziano tra grandi transazioni immobiliari, proprietà immobiliari, astrazione di locazioni commerciali, vendite e leasing digitali, riduzione delle emissioni di carbonio e miglioramento delle operazioni edilizie, tra gli altri. Collettivamente, queste aziende hanno raccolto più di 150 milioni di $ in finanziamenti e impiegano più di 150 persone in tutto il mondo.
IL CAIRO (EGITTO): La fintech egiziana Qardy ha raccolto un round di finanziamenti pre-seed a sette cifre in USD, guidato da White Field Ventures, Vastly Valuable Ventures e altri investitori informali. Si veda qui zawya. Secondo un comunicato stampa, Qardy è il primo mercato di prestiti digitali in Egitto e nella regione MENA dedicato alle istituzioni finanziarie che vogliono finanziare micro, piccole e medie imprese (MPMI). La piattaforma utilizzerà l’investimento per potenziare le sue capacità ed espandere la sua offerta di servizi ad altri paesi MENA. Sfruttando la sua tecnologia avanzata, Qardy fornisce un’ampia gamma di programmi finanziari personalizzati per supportare le PMI con le loro esigenze di capitale circolante ed espansione del capitale. Lanciato alla fine del 2022, Qardy si è affermato come partner di fiducia per le PMI e gli istituti finanziari. Il suo obiettivo è rimodellare il modo in cui i servizi finanziari vengono forniti in Egitto.
DOHA (QATAR): Il Qatar guida la tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA) in tutta la regione MENA investendo la bellezza di 2,4 miliardi di dollari (8,75 miliardi di Qatar) in incentivi per rafforzare le sue capacità e attrarre esperti di tecnologia da tutto il mondo. Si veda qui zawya. In un’intervista rilasciata a The Peninsula, Faisal Al Monai, co-fondatore e presidente di droppGroup, ha sottolineato che questi investimenti rientrano nell’approccio più ampio del Qatar alla costruzione di un’economia intelligente, con investimenti digitali che dovrebbero raggiungere i 5,7 miliardi di dollari (20,77 miliardi di QR) entro il 2026, rispetto agli 1,65 miliardi di dollari (6,01 miliardi di QR) del 2022, come affermato da alcune società di analisi di mercato. Ha affermato: “L’intelligenza artificiale ha avuto un impatto significativo sul Qatar e sulla regione MENA in senso più ampio, stimolando produttività, efficienza e innovazione in vari settori. In Qatar sono state lanciate iniziative di intelligenza artificiale come il progetto Fanar AI per migliorare i programmi linguistici e supportare la trasformazione digitale”.