Dopo aver triplicato le proprie dimensioni in 4 anni e aver realizzato 2 crescite esterne strutturanti, grazie al supporto di Andera Partners e Bpifrance, il gruppo Platinum Invest, leader europeo nella produzione di gioielli per le maggiori maison del lusso, viene acquisito da LVMH. Si veda qui il comunicato stampa. Acquisito nell’ottobre 2018 durante un LBO primario di maggioranza guidato da Andera Expansion, il team di investimento small cap dedicato di Andera Partners, insieme a Bpifrance e al suo manager Denis De Becker, Platinum Invest è il punto di riferimento europeo in termini di produzione di gioielli. La tesi di investimento avanzata da Andera Expansion in sede di acquisizione si è basata in particolare sull’opportunità di formare un gruppo presente in tutti i segmenti del mercato della gioielleria, proponendo un’offerta “one stop shop” sia industriale che artigianale, in grado di soddisfare tutte le esigenze delle grandi maison del lusso per sostenerle nel loro sviluppo in questo mercato in fortissima crescita.
Quest’anno il sentiment sulle condizioni di raccolta fondi è cupo per le società di private equity (PE), ma i dirigenti di venture capital (VC) rimangono cautamente ottimisti, secondo il nuovo S&P Global Market Intelligence 2023 Private Equity Outlook. Si veda qui il comunicato stampa. Sondaggio. Secondo le previsioni, il 45% dei dirigenti di private equity intervistati prevede che le condizioni di raccolta fondi nella loro sede peggioreranno quest’anno, mentre il 34% ha affermato che le condizioni rimarranno le stesse. I professionisti del capitale di rischio sono stati divisi, con il 35% che prevede un ambiente di raccolta fondi in deterioramento e una percentuale simile che si aspetta che le condizioni rimangano invariate. “L’indagine di quest’anno ha anche identificato un notevole divario tra i professionisti PE e VC nelle aspettative per l’attività di deal nel 2023, con il successo che dipende dall’evoluzione delle condizioni economiche e delle tendenze del settore”, ha affermato Ilja Hauerhof, Director of New Product Development and Research for Private Markets, S& P Informazioni sul mercato globale. “Continuerà ad essere una natura sfaccettata del settore, con la volatilità del mercato e il rischio macroeconomico menzionati come ostacoli comuni per i GP (partner accomandatari). Allo stesso tempo, gli LP (partner limitati) continuano a favorire il PE come la loro migliore classe di asset alternativa e lo anticipano per fornire i maggiori rendimenti nel 2023. Sebbene la ristrutturazione del fondo secondario sollevi preoccupazioni per il 52% degli LP intervistati, presenta anche opportunità fintanto che i medici generici danno priorità alla trasparenza e agiscono nel migliore interesse degli LP”.
Con il “Golding Infrastructure Co-Investment 2023”, Golding Capital Partners lancia la terza generazione di fondi della strategia di co-investimento di successo. Ciò offre agli investitori istituzionali l’accesso diretto alle risorse infrastrutturali con gestori di fondi selezionati ed esperti. Si veda qui il comunicato stampa. La strategia di investimento prevede che il volume del fondo pianificato di 600 milioni di euro sia investito in investimenti core plus, ma anche in opportunità di valore aggiunto. Come per i fondi precedenti, il focus geografico è per almeno il 50 percento sull’Europa, mentre il Nord America (massimo 40 percento) e altri mercati (massimo 20 percento) sono possibili come commistione. Golding collabora solo con partner di fondi target esperti che hanno una comprovata strategia di gestione patrimoniale attiva. La strategia del fondo prevede la rapida costituzione di un portafoglio di circa 15 co-investimenti in segmenti di mercato che beneficiano di megatrend globali strutturali relativi a mobilità, digitalizzazione, decarbonizzazione e demografia.
La compagnia di mutua assicurazione sulla vita Massachusetts Mutual Life Insurance Company (MassMutual) ha lanciato un secondo MM Catalyst Fund (MMCF) di $ 100 milioni. Si veda qui finsmes. l Il fondo continuerà a investire in startup guidate da neri e aziende trascurate in tutto il Massachusetts, basandosi sul primo fondo da 50 milioni di dollari che l’azienda ha lanciato poco più di due anni fa. Inoltre, questo secondo fondo investirà selettivamente insieme ai gestori di fondi all’interno della First Fund Initiative di MassMutual in aziende a guida nera, latina e indigena negli Stati Uniti e in Canada.
Taizo Son, fondatore di Mistletoe, una comunità di impatto collettivo composta da startup e innovatori, e Atsushi Taira, co-fondatore e presidente, hanno fondato una nuova società chiamata The Edgeof. Si veda qui the edge. La nuova società ha concordato con SoftBank Group l’acquisizione di SoftBank Ventures Asia, la consociata interamente controllata dal gruppo. L’accordo dovrebbe essere completato entro la fine del 2023. SoftBank Ventures Asia è stata fondata a Seoul nel 2000 con il precedente nome di SoftBank Ventures Korea. Investendo originariamente in startup sudcoreane, l’azienda ha rinominato il suo nome nel 2019 poiché ha aumentato i suoi investimenti al di fuori del paese nei mercati del sud-est asiatico e cinese. L’attuale AUM (Asset Under Management) del fondo ha raggiunto circa $ 2 miliardi, con uffici a Seoul, Pechino, Singapore e San Francisco, e si concentra sugli investimenti ICT, tra cui AI, IoT e robotica intelligente.
Green and Smart Mobility Joint Stock Company (GSM), una società fondata dal proprietario del produttore vietnamita di veicoli elettrici (EV) VinFast, ha ufficialmente iniziato a gestire il primo servizio di taxi elettrico puro in Vietnam: Green SM Taxi. Si veda qui technode. GSM ha affermato in una dichiarazione che l’evento ha inaugurato una nuova era di taxi: intelligenti, inquinanti, silenziosi e rispettosi dell’ambiente. Secondo la dichiarazione, Green SM Taxi dovrebbe essere lanciato sulle strade di Hanoi, seguito da un’espansione a livello nazionale in almeno cinque province e città quest’anno, in linea con il piano strategico dell’azienda.