
Leon Black, storico e iconico fondatore di Apollo Global Management, colosso Usa degli investimenti alternativi, quotato al NYSE; con 455 miliardi di dollari di asset in gestione a fine 2020, tra strategie di credito, private equity e real estate, ha lasciato il suo ruolo di ceo in anticipo rispetto alla data di luglio annunciata a inizio anno e non sarà presidente come deciso in precedenza, adducendo motivi di salute suoi e della moglie (si veda qui il comunicato stampa). L’annuncio segue le rivelazioni sui legami d’affari fra Black e Jeffrey Epstein, il milionario morto suicida in carcere travolto dalle accuse di pedofilia. Nuovo ceo è stato nominato, come già previsto, Marc Rowan, cofondatore di Apollo, mentre Jay Clayton, ex presidente della SEC durante la presidenza Trump, è stato nominato presidente non esecutivo. Black resterà comunque il principale azionista di Apollo. A metà marzo Apollo aveva annunciato la fusione con Athene Holding, gruppo specializzato in gestioni pensionistiche con 203 miliardi di dollari di asset in gestione, a sua volta quotato al NYSE, in un’operazione totalmente carta-contro-carta, che darà luogo a un gruppo da 29 miliardi di dollari di capitalizzazione (si veda altro articolo di BeBeez).
Lonsdale Capital Partners ha annunciato un investimento significativo in Horseware Ireland, leader mondiale nella produzione e vendita di una gamma di prodotti equini (si veda qui il comunicato stampa). La società ha sede in Irlanda e continuerà a essere guidata da Mark Saunders (ceo). Horseware è stata fondata nel 1985 da Tom MacGuinness e ha costruito una solida reputazione in Irlanda grazie alla sua attenzione per l’innovazione e la qualità insieme alla sua ricca eredità irlandese. L’azienda si concentra prevalentemente su coperte per cavalli (circa il 70% dei ricavi), ma la sua offerta di prodotti si espande in accessori equini più ampi, tra cui redini e briglie, abbigliamento su misura di fascia alta per scopi equini e prodotti per la terapia equina.
Nordic Capital ha firmato un accordo per vendere MFEX, uno dei principali distributori globali di fondi indipendenti, a Euroclear. Durante la proprietà di Nordic Capital, MFEX si è riposizionata con successo da attore nordico a leader paneuropeo con una presenza globale emergente (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo proprietario Euroclear è un fornitore leader di servizi di infrastruttura del mercato finanziario ed è nella posizione ideale per supportare la fase successiva della crescita e dello sviluppo di MFEX. Le due società sono complementari e si baseranno sui punti di forza reciproci. La combinazione dell’innovativa piattaforma di distribuzione di MFEX con l’esperienza delle operazioni post-negoziazione di FundSettle di Euroclear creerà un’offerta unica e convincente per i distributori di fondi e le società di gestione di fondi a livello globale. Nordic Capital ha collaborato con i fondatori e il team di gestione di MFEX all’inizio del 2018 per accelerare la crescita in Europa e in Asia, guidare il consolidamento nel settore ed espandere ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi di MFEX. Nordic Capital ha effettuato investimenti sostanziali nella piattaforma MFEX attraverso iniziative acquisitive e organiche. Sotto la proprietà di Nordic Capital, MFEX ha quadruplicato il patrimonio amministrato e la società è stata spinta a diventare il secondo più grande attore europeo e una delle piattaforme chiave per la distribuzione di fondi.
RiverVest Venture Partners ha annunciato il closing della raccolta del suo RiverVest Venture Fund V, con 275 milioni di dollari di impegni. Il fondo V porta il patrimonio totale in gestione di RiverVest a oltre 1,6 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). RiverVest investe in aziende biofarmaceutiche e di dispositivi medici in fase iniziale che soddisfano esigenze mediche significative non soddisfatte e ha fornito risultati costantemente solidi agli investitori. Il fondo V è il più grande fondo di RiverVest fino a oggi e riflette gli impegni di un’ampia gamma di investitori istituzionali, nonché di family office e investitori individuali. Gli investitori del fondo V includono la maggior parte dei principali investitori dei precedenti fondi RiverVest e diversi nuovi investitori istituzionali, abilitati dalle maggiori dimensioni del fondo. RiverVest ha una storia di successi di 20 anni: delle 55 società in cui ha investito, 18 sono state vendute con successo e otto sono state quotate, tra cui Allakos, Mirum Pharmaceuticals e più recentemente Spruce Biosciences nell’ottobre 2020.
Industry Ventures ha annunciato il closing finale della raccolta di Industry Ventures Secondary IX al suo hard cap di 850 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Coerentemente con la strategia dei fondi precedenti, il fondo Secondary IX cercherà l’esposizione alle principali società con operazioni di secondario attraverso strutture di investimento flessibili, comprese secondarie dirette, situazioni speciali (portafogli diretti, fondi tail-end, ecc.). Il nuovo fondo porta il capitale totale impegnato dell’azienda in gestione a 4,5 miliardi di dollari. Secondary IX è il più grande fondo raccolto finora da Industry Ventures e consentirà all’azienda di continuare a fornire un’ampia gamma di soluzioni di liquidità per gli investitori in capitale di rischio. In qualità di pioniere nel mercato secondario di venture capital, l’azienda ha completato oltre 400 investimenti secondari nei suoi 20 anni di storia.
PCI V Advisor AB, advisor di Procuritas Capital Investors V, ha concluso l’ipo al Nasdaq di Stoccolma della partecipata Pierce Group AB, una società europea di e-commerce in rapida crescita che vende abbigliamento, pezzi di ricambio, accessori e abbigliamento streetwear per motociclette e motoslitte (si veda qui il comunicato stampa). Il prezzo dell’ipo erastato fissato a 64 corone svedesi per azione, corrispondente a una capitalizzazione di mercato di Pierce di circa 2,540 miliardi di corone. L’offerta totale è stata di circa 1,203 miliardi di corone svedesi (circa 120 milioni di euro), di cui 350 milioni di corone (circa 35 milioni di euro) derivanti da aumento di capitale. Procuritas aveva investito in Pierce nel 2014, attratta dalla sua forte nicchia e dalla posizione di leader di mercato nei paesi nordici, con un grande potenziale di espansione in tutta Europa. Ha lavorato a stretto contatto con il team di gestione Pierce per professionalizzarlo e guidarne la crescita.
Riverside Partners ha annunciato il closing della raccolta di un fondo di private equity “di continuazione” per 532 milioni di dollari, grazie in particolare all’investimento di fondi di Neuberger Berman (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo fondo è stato costituito per fornire nuovo capitale per add-on per le sette società in portafoglio di Riverside Fund V e per sostenere la loro continua crescita, nonché per offrire liquidità agli investitori dello stesso fondo V: a tutti gli investitori di Riverside Fund V è stata infatti offerta la possibilità di scegliere se ricevere liquidità o continuare il proprio investimento.