EDIMBURGO (SCOZIA): Il sindacato di investimento con sede a Edimburgo, Archangels, ha investito più di 13,8 milioni di sterline nel 2023 in undici società scozzesi in fase iniziale di tecnologia e scienze della vita. Si veda qui privateequitywire. L’anno ha visto Archangels effettuare due nuovi investimenti, tra cui Bioliberty che si è assicurata 2,2 milioni di sterline per finanziare lo sviluppo del suo morbido guanto robotico e, più recentemente, 1nhaler che si è assicurata 2 milioni di sterline per sviluppare il suo esclusivo dispositivo inalatore di polvere secca. Altre attività in portafoglio che hanno ricevuto finanziamenti successivi includono Cytomos, Calcivis, Administrate e BioCaptiva. Tra i coinvestitori in operazioni per un totale di 21,7 milioni di sterline nel 2023 figuravano British Business Bank, Scottish Enterprise, Par Equity, Mercia e vari sindacati angelici scozzesi. All’inizio di quest’anno, Archangels ha rafforzato i propri finanziamenti attraverso un accordo di coinvestimento da 12 milioni di sterline con British Business Investments attraverso il suo programma Regional Angels. Oltre a finanziare alcune delle imprese più brillanti della Scozia, Archangels ha anche ottenuto un grande successo per i suoi investitori con l’acquisizione della società di intelligenza artificiale medica Blackford Analysis da parte di Bayer, una società globale di scienze della vita.
NEW YORK (USA): Una società con sede a New York investirà 450 milioni di sterline nell’AA per diventare azionista del gruppo di assistenza stradale e sostenere la prossima fase di crescita. Si veda qui the standard. Stonepeak, specializzata in investimenti infrastrutturali e che a giugno aveva un patrimonio in gestione di 57,9 miliardi di dollari (45,5 miliardi di sterline), ha stipulato un accordo con AA TowerBrook Capital Partners e Warburg Pincus che rimangono gli azionisti di maggioranza della società. Il capitale aggiuntivo ha lo scopo di consentire all’AA, che aveva debiti per 2,2 miliardi di sterline alla fine del 2022, di rafforzare il proprio bilancio e sostenere ulteriormente la crescita e l’innovazione.
SEOUL (COREA DEL SUD): Hahn & Co, la più grande società di private equity della Corea del Sud, e Hillhouse Investment hanno annunciato di aver completato la vendita di SK Eco Prime, il principale produttore coreano di biodiesel. Si veda qui businesskorea. Hillhouse Capital acquisirà il 100% di SK Eco Prime. Hahn & Co. aveva acquisito la divisione bioenergia da SK Chemical all’inizio del 2020 e ha formato SK Eco Prime. Durante la proprietà di Hahn & Co., SK Eco Prime ha acquisito anche DH Bio, un produttore di materie prime per biodiesel per espandere la propria attività. Fondata nel 2010, Hahn & Co. è la più grande società di private equity coreana, come riportato dalla Commissione di vigilanza finanziaria coreana, e gestisce il più grande fondo di private equity raccolto fino ad oggi in Corea. Le aziende controllate da Hahn & Co. generano ricavi superiori a 19 trilioni di KRW (14 miliardi di dollari) con un patrimonio di 48 trilioni di KRW (36 miliardi di dollari) con oltre 30.000 dipendenti.
INDIANAPOLIS (USA): Eli Lilly and Company (NYSE: LLY) ha annunciato il completamento con successo dell’acquisizione di POINT Biopharma Global Inc. (NASDAQ: PNT), una società radiofarmaceutica con una pipeline di prodotti clinici e terapie con radioligandi in fase preclinica in fase di sviluppo per il trattamento del cancro. Si veda qui biospace.com. “Le terapie con radioligandi di prossima generazione rappresentano una grande promessa per fornire progressi significativi contro una serie di tumori e siamo entusiasti di entrare in questo spazio attraverso l’aggiunta di POINT”, ha affermato Jacob Van Naarden, vicepresidente esecutivo e presidente di Loxo@Lilly. “Diamo il benvenuto ai colleghi POINT in Lilly e non vediamo l’ora di lavorare insieme per sviluppare il loro lavoro mentre creiamo questa nuova capacità all’interno di Lilly. Col tempo, spero che potremo offrire diverse nuove terapie con radioligandi ai pazienti affetti da cancro e migliorare i loro risultati.”