Ares Management e Ontario Teachers’ Pension Plan hanno acquisito una quota di maggioranza nella società di packaging globale TricorBraun, sinora controllata da AEA Investors (si veda qui altassets.) AEA manterrà un investimento significativo nell’attività che ha una storia di 119 anni. TricorBraun è il più grande distributore di imballaggi primari del Nord America e uno dei maggiori fornitori di imballaggi al mondo. L’azienda serve aziende di beni di consumo confezionati che operano nei settori della cura personale e della pulizia della casa, degli alimenti e delle bevande e della sanità e nutraceutica. TricorBraun ha attualmente circa 1,5 miliardi di dollari di ricavi annuali. Il senior managing director di OTPP, Karen Frank, ha dichiarato: “TricorBraun si trova in una posizione unica per soddisfare i requisiti dell’industria del packaging. “L’azienda ha effettuato investimenti significativi nei migliori talenti e operazioni e cercherà di capitalizzare su quelli per guidare la crescita a lungo termine negli anni a venire”. La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2021 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.
Arcline Investment Management ha annunciato l’acquisizione di Ohmega Technologies, leader nella produzione di materiali resistivi a film sottile integrati avanzati (si veda qui il comunicato stampa). Ohmega è stata ceduta dalla famiglia del ceo Alan D. Leve, che ha fondato Ohmega nel 1983 e ha ricoperto il ruolo di ceo sin dal suo inizio. In più di cinque decenni, OhmegaPly ha registrato trilioni di ore operative in miliardi di circuiti stampati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui aerospaziale e difesa, automobilistico, consumatore, medico e telecomunicazioni.
CVC Capital Partners Fund VII ha firmato un accordo per acquisire il 100% di Stark Group, uno dei principali distributori di materiali da costruzione pesanti nel Nord Europa. A vendere è Lone Star, che l’aveva acquisito nell’aprile 2018 (si veda qui il comunicato stampa). Il Gruppo Stark è cresciuto rapidamente negli ultimi anni attraverso acquisizioni di successo e crescita organica con un focus strategico sull’essere un partner di fiducia che porta benefici di scala agli artigiani professionisti. Con sede in Danimarca, Stark Group è uno dei principali distributori B2B di materiali da costruzione pesanti per l’industria delle costruzioni nei Paesi nordici e in Germania, con particolare attenzione al servizio di artigiani professionisti. I partner commerciali con 10.000 fornitori per servire c. 235.000 clienti da oltre 400 località in Danimarca (Groenlandia inclusa), Svezia, Norvegia, Finlandia e Germania. La transazione è soggetta alle consuete condizioni e approvazioni e si prevede che si concluda nel secondo trimestre del 2021. Sempre CVC Capital Partners è stato protagonista di voci insistenti venerdì 8 gennaio a proposito di un interesse per Publicis Groupe, la multinazionale della pubblicità quotata alla Borsa di Parigi. I titoli di Publicis sono infatti schizzati del 7% nel primo pomeriggio a seguito dell’indiscrezione, riportata da Campaign, di recenti colloqui di alto livello tra la dirigenza della società francese e un gruppo di private equity europeo (si veda qui engage). Publicis Groupe capitalizza circa 10,6 miliardi di euro. Azionista di riferimento è Elisabeth Badinter, figlia del fondatore Marcel Bleustein-Blanchet, che detiene il 12,85% dei diritti di voto. Maurice Lévy, che ha lasciato il ruolo di ad nel 2017 dopo averlo ricoperto per 30 anni ed è attualmente presidente del Supervisory Board, detiene circa il 2,5% dei diritti di voto.
EQT Mid Market US e Verdane hanno annunciato la fusione delle rispettive società in portafoglio FocusVision e Confirmit (si veda qui il comunicato stampa). La società combinata sarà guidata dal ceo di Confirmit, Kyle Ferguson, e supportata dai membri dei team di gestione di FocusVision e Confirmit. FocusVision offre una suite completa di soluzioni software per approfondimenti sull’esperienza, inclusi sondaggi avanzati, interviste online e focus group e soluzioni per comunità di ricerca qualitativa online per avvicinare i marchi ai loro clienti. Confirmit offre ricerche di mercato, esperienza del cliente e soluzioni software per il coinvolgimento dei dipendenti per trasformare le informazioni in storie che alimentano l’azione. Confirmit offre la flessibilità e la potenza di cui i clienti hanno bisogno per comprendere e gestire esperienze, emozioni e comportamenti in modo che siano sempre un passo avanti. La fusione sfrutterà le dimensioni e la portata di due organizzazioni complementari e consentirà all’attività combinata di fornire soluzioni migliori ai propri clienti su base globale. Insieme, EQT e Verdane sosterranno gli investimenti nelle migliori soluzioni tecnologiche, che vanno dalla raccolta dei dati alle capacità di reporting e di azione, e accelereranno le iniziative di innovazione. Inoltre, le due società combineranno la loro infrastruttura digitale e le capacità tecnologiche, il che aumenterà l’efficienza e offrirà nuove opportunità a vantaggio sia dei clienti esistenti che di quelli nuovi.