BC Partners ha ottenuto un ritorno di quasi 4 volte il capitale investito grazie alla vendita per 1,6 miliardi di euro del produttore europeo di farmaci generici Pharmathen a Partners Group (si veda qui il comunicato stampa). BC Partners aveva infatti acquisito la greca Pharmathen per 475 milioni di euro nel 2015 e ha visto l’ebitda dell’azienda crescere con un CAGR del 16% negli ultimi cinque anni. Pharmathen, fondata nel 1969, fornisce medicinali attraverso capsule, compresse e colliri. BC ha concluso l’operazione Pharmathen con il suo Fondo IX da 6,7 miliardi di euro, raccolto nel 2011. Nikos Stathopoulos, partner e membro del comitato esecutivo di BC Partners, ha dichiarato: “In Pharmathen, abbiamo visto l’opportunità di investire in modo significativo dietro un’azienda di alta qualità per accelerare la sua crescita organica e sviluppare l’azienda in un leader globale”. BC Partners aveva annunciato lo scorso ottobre di essere a circa metà strada nella raccolta del suo BC Partners European Capital Fund XI che ha target 8,3 miliardi di euro.
Creador ha raggiunto una prima chiusura a quota 500 milioni di dollari per la raccolta sul suo quinto fondo incentrato sul sud e sud-est asiatico, con i primi tre investimenti che saranno completati in agosto. Il fondo è stato lanciato a marzo con un obiettivo di raccolta di 600 milioni di dollari e un hard cap a 680 milioni (si veda qui il comunicato stampa). Creador aveva chiuso il suo quarto fondo con 595 milioni di dollari di impegni nel 2019, dopo aver aumentato l’hard cap dagli originari 550 milioni. Creador aveva raccolto 130 milioni per il suo veicolo di debutto nel 2013, aveva chiuso il secondo fondo a quota 330 milioni nel 2014 e si è assicurato 415 milioni per il terzo due anni dopo. Fin dalla sua nascita, Creador ha investito un terzo del suo capitale in Malesia, un terzo in India e un terzo in Indonesia, Filippine e Vietnam. Il Fondo V seguirà uno schema simile, con Filippine e Vietnam affrontate principalmente su base opportunistica.
Blackstone ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della scaleup edtech Simplilearn con sede a Bangalore e San Francisco per 250 milioni di dollari (sii veda qui techcrunch). A vendre sono stati alcuni degli investitori presenti nel capitale e cioé Kalaari Capital, Helion Venture Partners e Mayfield Fund. Simplilearn gestisce un omonimo bootcamp online per aiutare le persone ad apprendere la scienza dei dati, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, il cloud computing e altre competenze richieste dal mercato. La startup ha partnership con diverse università e college tra cui IIT Kanpur, Caltech e Purdue University e gli studenti che si iscrivono e completano questi corsi ottengono un certificato da questi istituti. La scaleup, nata 11 anni fa, gestisce 1.000 lezioni dal vivo ogni mese e a oggi ha supportato oltre 2 milioni di professionisti e 2.000 aziende tra cui Facebook, Microsoft, Amazon in 150 paesi. La scaleup era stata valutata 80 milioni di dollari nel precedente round di finanziamento di serie C nel 2016 e annovera tra i suoi primi investitori Brand Capital, Kalaari Capital, Helion Venture Partners e Mayfield. Secondo Tracxn, Simplilearn aveva raccolto circa 34,4 milioni di dollari prima dell’ingresso di Blackstone.
American Securities ha annunciato la vendita di Henry Company, un fornitore leader di sistemi di involucro edilizio, a Carlisle Companies Incorporated per 1,575 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Carlisle è un fornitore leader di prodotti innovativi per involucri edilizi e soluzioni ad alta efficienza energetica per i clienti che creano edifici sostenibili del futuro. L’acquisizione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2021. Henry è ampiamente riconosciuto come il miglior fornitore di sistemi di involucro edilizio che controllano il flusso di acqua, vapore, aria ed energia in un edificio. Il suo portafoglio premium comprende un assortimento ben bilanciato di prodotti complementari che vanta i forti e affidabili marchi Henry con oltre 80 anni di storia. In qualità di innovatore leader nei sistemi di involucro edilizio, Henry serve l’intero spettro di clienti sia in progetti di nuova costruzione che di riparazione e restauro nei mercati finali residenziali, commerciali leggeri e commerciali. Henry ha generato un fatturato di 511 milioni di dollari e un ebitda rettificato di 119 milioni, che rappresenta un margine del 23%, per i dodici mesi terminati il 31 maggio 2021.
Abénex ha annunciato la vendita del controllo di Blanchon, uno dei principali produttori europei di soluzioni per la cura del legno al servizio di entrambi professionisti e privati, a IK Investment Partners. Abénex reinvestirà per una minoranza significativa nella società, al finaco di IK e al team di gestione guidato da Guillaume Clément (si veda qui il comunicato stampa). Questa operazione rappresenta il primo investimento effettuato dal Fondo IK Small Cap III che ha chiuso la raccolta lo scorso aprile sull’hard cap di 1,2 miliardi di euro. Fondato nel 1832 e con sede a Saint-Priest vicino a Lione, Blanchon opera attraverso marchi altamente riconosciuti: Blanchon, Ciranova e Carver, dedicati ai professionisti, insieme al marchio Syntilor distribuito nelle reti di vendita al dettaglio del fai da te. Il gruppo sfrutta un innovativo processo di ricerca e sviluppo per sviluppare un ampio portafoglio di vernici tecniche e vernici innovative nei suoi sei siti di produzione. Il gruppo sviluppa, produce e commercializza inoltre vernici per pavimenti in legno e viniliche che vengono commercializzate e vendute ai principali produttori di pavimenti attraverso i marchi Ciranova Industrial Finishes e Blanchon Industry.
Permirae Boats Group hanno annunciato che acquisiranno una partecipazione in Click&Boat, la piattaforma di noleggio barche leader in Europa (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2014 e con sede in Francia, l’esclusiva tecnologia della piattaforma Click&Boat abbina gli appassionati di nautica con oltre 40.000 barche in più di 600 destinazioni a livello globale, consentendo loro di noleggiare una barca in modo semplice ed efficiente. L’azienda ha sperimentato una crescita significativa negli ultimi sette anni per stabilire un marchio chiaro e rinomato e raggiungere la posizione di leadership nel mercato paneuropeo. Click&Boat vanta una delle maggiori forniture di barche in Europa, nonché la più alta domanda per i suoi servizi attraverso volumi senza rivali di traffico attraverso la sua piattaforma online. Unendo le forze, Boats Group e Click&Boat mireranno a costruire il più grande player online globale nell’’industria della nautica da diporto. I due mercati formeranno una stretta partnership strategica. L’investimento fornisce a Click&Boat le risorse per potenziare la propria crescita e consolidare la propria posizione di leader di mercato a livello globale. Click&Boat avrà inoltre accesso al pubblico di consumatori leader di mercato di Boats Group, nonché al grande mercato del noleggio di barche in rapida crescita nel Nord America, dove Boats Group ha una presenza consolidata.