MANCHESTER (INGHILTERRA): Praetura Ventures, società di venture capital con sede a Manchester, nel Regno Unito, ha selezionato 12 aziende per partecipare al suo programma PraeSeed, una nuova iniziativa progettata per identificare le startup più promettenti nel nord dell’Inghilterra e supportarle con finanziamenti azionari. Si veda qui vcwire. Annunciato a marzo, il programma ha ricevuto oltre 200 candidature da startup in un’ampia gamma di settori, tra cui intelligenza artificiale, sanità, ospitalità, tempo libero, produzione, robotica e SaaS. Le 12 aziende parteciperanno a una serie di workshop tenuti da fondatori ed esperti del settore in una fase successiva. Tra i 15 relatori previsti per le sessioni ci sono Rich Potter, CEO di Peak AI, la consulente Sophie Conaghan di Finance for Founders e la leader dell’ecosistema Liz Scott di Torino Innovation Catalyst.
NAARDEN (OLANDA): Forbion, una società di venture capital nel settore delle scienze della vita con uffici a Naarden, Paesi Bassi, Boston, Massachusetts e Monaco di Baviera, Germania, ha tenuto la prima chiusura del suo ultimo fondo, Forbion BioEconomy Fund I, a 75 milioni di euro. Si veda qui vcwire. La prima chiusura prevedeva il sostegno di investitori istituzionali tra cui KfW Capital, Novo Holdings e Rentenbank. Forbion BioEconomy mira a raccogliere 150 milioni di euro entro la fine di quest’anno e costruire un portafoglio di 10-12 investimenti in Europa e Nord America. Questo fondo mira a investire in aziende innovative che sfruttano le biotecnologie per creare soluzioni sostenibili in quattro settori: alimentare, agricoltura, materiali e tecnologie ambientali.
ABU DHABI (EAU): Masdar, la società di energia rinnovabile sostenuta dall’Emirato di Abu Dhabi, è alla ricerca di ulteriori acquisizioni europee dopo l’accordo definitivo da 3,2 miliardi di dollari del 20 giugno scorso con Gek Terna e altri azionisti per l’acquisizione di Terna Energy, quotata ad Atene (si veda qui zawya). Inizialmente il 67%, poi, al closing dell’operazione Masdar lancerà un’opa obbligatoria interamente in contanti per acquisire la totalità delle rimanenti azioni di Terna Energy con l’obiettivo di raggiungere il 100%. In un’intervista con il Financial Times, l’ad di Masdar, Mohamed Jameel Al Ramahi, ha affermato che l’accordo con la Grecia non riguarda solo l’acquisizione di questa piattaforma e portafoglio. “Pomperemo più capitali in Grecia e in Europa”, ha detto al FT. “Si tratta di un accordo strategico per noi che rafforza la nostra presenza in Grecia ma, soprattutto, nell’Europa orientale”. Masdar è già presente con progetti in Serbia, Montenegro e Polonia, insieme ad un accordo con la società spagnola Iberdrola per coinvestire nel parco eolico offshore Baltic Eagle in Germania, del valore di 1,76 miliardi di dollari.
WIESBADEN (GERMANIA): Aareal Bank e Advent International (Advent) hanno annunciato ieri di aver stipulato un accordo con TPG e CDPQ per l’acquisizione di Aareon, un fornitore europeo di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS). per il settore immobiliare (si veda qui il comunicato stampa). I termini finanziari della vendita si basano su un valore aziendale per Aareon di circa 3,9 miliardi di euro, valutando la partecipazione di Aareal Bank in Aareon a circa 2,1 miliardi di euro. Si prevede che il closing avrà luogo nella seconda metà del 2024, soggetto alle consuete condizioni e approvazioni di closing. La transazione e la partnership con TPG forniranno ad Aareon l’accesso a risorse e competenze aggiuntive e dedicate per promuovere l’innovazione e l’ulteriore crescita. TPG investirà in Aareon attraverso TPG Capital, la piattaforma di private equity americana ed europea dell’azienda, in consorzio con CDPQ, un gruppo di investimento globale, che co-investirà insieme a TPG per una quota di minoranza in Aareon. Advent continuerà il suo coinvolgimento in Aareon con l’investimento di nuove azioni per una quota di minoranza nella società autonoma. Con il suo sistema di gestione della proprietà, Aareon promuove la gestione e la manutenzione efficiente e sostenibile della proprietà. Il portafoglio dell’azienda consente processi end-to-end automatizzati e senza soluzione di continuità che collegano gestori e proprietari di proprietà nei settori immobiliare residenziale e commerciale. La società ha sede a Magonza, in Germania.