BlackRock, il più grande asset manager del mondo, ha ottenuto l’approvazione dalla Financial Conduct Authority (FCA) per lanciare un Long-Term Asset Fund (LTAF). Si veda qui portfolio advisers. Dato il via libera normativo nell’ottobre 2021, i LTAF sono veicoli di investimento aperti regolamentati progettati per consentire a una gamma più ampia di investitori, con orizzonti a lungo termine, di investire in modo efficiente in attività illiquide e private. Sebbene i veicoli di investimento siano attualmente disponibili solo per i clienti DC, potrebbero avere un ruolo da svolgere nel mercato patrimoniale del Regno Unito, in base all’esito della consultazione FCA in corso sull’ampliamento dell’accesso agli investitori al dettaglio. BlackRock ha affermato che il suo Diversified Alternative Strategies LTAF integrerà la gamma di soluzioni pensionistiche a contribuzione definita (DC) dell’azienda combinando più asset class del mercato privato, come infrastrutture, credito privato, private equity e immobili.
La società di venture capital indonesiana East Ventures ha annunciato di aver raccolto 250 milioni di dollari nella prima e ultima chiusura del suo ultimo fondo, Growth Plus. Si veda qui asia.nikkei.com. Il nuovo fondo, che porta i fondi totali raccolti da East Ventures fino ad oggi a 835 milioni di dollari, si rivolgerà a società in portafoglio in crescita che dimostrano un forte potenziale. La chiusura finale di Growth Plus arriva circa un anno dopo che East Ventures ha raccolto 550 milioni di dollari nella chiusura finale dei suoi due fondi seed e growth. I fondi sono stati estesi per raccogliere $ 585 milioni. East Ventures ha affermato che continuerà a investire in società in fase iniziale e in fase di crescita attraverso i suoi fondi seed e growth.
Freshstream è lieta di annunciare la chiusura del suo primo fondo indipendente, raccogliendo 762 milioni di euro. Il nuovo fondo ha attirato una serie di investitori globali tra cui fondi pensione, fondi sovrani e istituzioni, oltre a un forte contingente di persone facoltose, family office e gestori patrimoniali privati, riflettendo la strategia di investimento di Freshstream di collaborare con imprenditori e fondatori imprese guidate. Si veda qui il comunicato stampa. Il Fondo si baserà sulla strategia d’investimento sviluppata da Freshstream nella sua entità precedente, Bregal Freshstream. Darà la priorità ai suoi mercati principali del Benelux e del Regno Unito con un investimento tipico compreso tra 30 e 100 milioni di euro, assumendo partecipazioni di controllo in imprese guidate dai fondatori e piattaforme di acquisto e costruzione per supportare queste aziende nei loro obiettivi di creazione di valore. La strategia consente significativi co-investimenti potenziali e ulteriore supporto in tutta la struttura del capitale. La distribuzione del Fondo è già a buon punto in quattro società in portafoglio: DeterTech, Bella Figura Music, Big Motoring World e Nafinco. Freshstream impiega 26 persone nei suoi uffici di Londra e Amsterdam, con nuove assunzioni pianificate quest’anno sia nei team di origine che in quelli operativi.
Illumen Capital, un fondo di fondi ad impatto con sede a Oakland, in California, che affronta l’iniquità sistemica riducendo i pregiudizi razziali e di genere negli investimenti, ha raccolto un Fondo II da 168 milioni di dollari. Si veda qui finsmes. La Ford Foundation e la WK Kellogg Foundation guidavano il fondo, che disponeva di capitali provenienti da oltre 100 investitori. Ciò consentirà all’azienda di aumentare ulteriormente i propri sforzi per costruire un settore della gestione patrimoniale più ottimale e inclusivo. Illumen Capital II, LP, combinerà il suo capitale di investimento con strumenti e strategie comprovati progettati per aiutare i gestori di fondi a ridurre i pregiudizi razziali e di genere, mirando al contempo a ottimizzare le loro prestazioni finanziarie. Guidato da Daryn Dodson, amministratore delegato, Illumen Capital è un manager di proprietà e guidato da neri dedicato al raggiungimento dell’equità razziale e di genere attraverso gli investimenti. L’azienda investe in fondi di rischio, crescita e private equity, quindi lavora a stretto contatto con i gestori di fondi per installare una serie di strategie e strumenti progettati per ridurre i pregiudizi razziali e di genere nei processi di assunzione, investimento e supporto aziendale. Questo programma di riduzione dei pregiudizi basato sulla ricerca, sviluppato attraverso una relazione strategica con Stanford SPARQ, consente ai gestori di fondi di espandere il loro panorama di investimenti e supportare meglio gli imprenditori che sono stati storicamente trascurati e sottovalutati.