KKR ha annunciato l’acquisizione di Barracuda Networks Inc, fornitore leader di soluzioni di sicurezza cloud-first, da Thoma Bravo, una delle principali società di investimento nel software (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2003, Barracuda offre un’ampia suite di soluzioni di sicurezza informatica per la protezione della posta elettronica, la sicurezza delle applicazioni, la sicurezza della rete e la protezione dei dati che possono essere implementate e gestite sia in ambienti cloud che ibridi. L’azienda si concentra sul servizio alle piccole e medie imprese (PMI) e ha più di 200.000 clienti in tutto il mondo in una varietà di settori, tra cui istruzione, governo, servizi finanziari, assistenza sanitaria, vendita al dettaglio, beni di consumo e produzione. Durante la proprietà di Thoma Bravo, Barracuda ha ampliato e migliorato la sua suite di prodotti, implementato i migliori processi operativi ed eseguito con successo una serie di acquisizioni strategiche, che insieme hanno spinto l’azienda a una crescita redditizia e accelerata con oltre 500 milioni di dollari di ricavi e ha consentito a più clienti per proteggere in modo completo i propri dipendenti, applicazioni, reti e dati. KKR fornirà risorse e competenze per accelerare ulteriormente la crescita dell’azienda e supportare la sua espansione strategica in aree chiave, tra cui rilevamento e risposta gestiti, rilevamento e risposta estesi e tecnologia edge del servizio di accesso sicuro.
Savano Capital Partners, una società di capitali in crescita che supporta società tecnologiche e di servizi in rapida crescita e in fase avanzata, ha recentemente chiuso il suo terzo fondo, Savano Capital Partners III con 157 milioni di dollari di impegni. Con questo fondo sottoscritto in eccesso, gli asset complessivi in gestione di Savano superano ora i 300 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Molti degli investitori esistentihanno partecipato al fondo, insieme a diversi nuovi investitori, tra cui importanti gestori patrimoniali, compagnie assicurative, università, family office e fondazioni. Avec Capital ha agito in qualità di agente di collocamento per il Fondo III.
MetLife Investment Management, l’attività di gestione patrimoniale istituzionale di MetLife, ha chiuso la raccolta di un fondo di fondi da 1,6 miliardi di dollari di cui ben 1,2 miliardi di impegni dalle affiliate di MetLife. MIM intende distribuire 400 milioni di dollari su nuove opportunità di private equity. Il portafoglio del fondo è composto da 80 investimenti in fondi di private equity e venture capital diversificati a livello globale e in una vasta gamma di settori (si veda qui altassets). MIM gestisce un team di private equity di 12 persone e ha distribuito quasi 18 miliardi di dollari di investimenti alternativi per conto di MetLife negli ultimi 14 anni. Aveva 669 miliardi di asset in gestione al 31 dicembre.
Marc Pinto, esperto professionista degli investimenti di Janus Henderson Investors, eGregory Johnson hanno lanciato la nuova società di private equity Jove Island Capital. Pinto e Johnson saranno co-ceo e direttori della nuova azienda. Jove Island si concentrerà sulla crescita di prodotti di consumo di marca, in particolare nello spazio alimentare e delle bevande, secondo il suo sito web. L’azienda ha affermato che i cambiamenti secolari nel comportamento dei consumatori, inclusi i cambiamenti demografici dei consumatori, i modelli di acquisto dei consumatori e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori, hanno creato un argomento convincente per l’investimento dei consumatori (si veda qui altassets). Pinto è stato portfolio manager presso Janus Henderson Investor per 26 anni, mentre Johnson ha più di 27 anni di esperienza negli investimenti nei settori legati ai consumatori. Pinto ha affermato: “Abbiamo avviato la nostra azienda con una semplice missione: aiutare i proprietari di grandi marchi di consumo a realizzare la loro visione. Siamo appassionati di collaborare con team di gestione collaudati per aiutare i marchi forti ad accelerare la loro crescita creando allo stesso tempo rendimenti interessanti per i nostri investitori”.
eEquity, un investitore di crescita nordico focalizzato sulle aziende abilitate al digitale, ha completato l’undicesima operazione nel suo quarto fondo attraverso un investimento in John Henric, società specializzata in DTC (Direct to consumer) con sede a Malmö in Svezia (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda si concentra sul segmento del lusso a prezzi accessibili e vende abbigliamento e accessori di moda maschile attraverso il proprio negozio online e i propri negozi fisici. Attraverso la partnership con eEquity e il relativo capitale di crescita, John Henric accelererà il suo percorso di crescita con l’intenzione di diventare il marchio leader nella moda maschile. John Henric, fondato nel 2008 da John Ekström e Nicklas Nordbergh, è un marchio di moda in rapida crescita che offre un vasto assortimento di abbigliamento e accessori maschili concentrandosi sul segmento del lusso a prezzi accessibili. L’azienda ha le sue radici negli accessori e si è affermata come un attore leader nel segmento con una base di clienti globale, espandendo con successo il proprio portafoglio di prodotti negli ultimi anni. John Henric rappresenta un impressionante viaggio imprenditoriale con una forte crescita della top line ogni anno sin dall’inizio senza finanziamenti esterni e ha ricevuto numerosi premi legati alla crescita (DI Gasell e DI Supergasell).
Newfront, piattaforma di brokeraggio assicurativo, ha annunciato la chiusura di un round da 200 milioni di dollari ,che l’ha portata a una valutazione di 2,2 miliardi di dollari. Il round è stato guidato dalla piattaforma di private Growth Equity di Goldman Sachs Asset Management e da B Capital, con la partecipazione di investitori esistenti tra cui Founders Fund e Meritech Capital (si veda qui il comunicato stampa). “La natura del rischio è cambiata drasticamente nell’ultimo secolo, ma il settore assicurativo non si è modernizzato per affrontare queste nuove sfide”, ha affermato il cofondatore e ceo di Newfront, Spike Lipkin, che ha aggiunto: “Questo investimento rafforza l’impegno di Newfront nella creazione di una piattaforma moderna per clienti, professionisti assicurativi e partner commerciali”. Newfront prevede di far crescere i suoi team tecnologici e di concentrarsi in particolare sull’utilizzo di insight basati sui dati per i clienti. L’azienda prevede inoltre di investire in risorse di clienti specializzati ed esperti in un’ampia varietà di settori e di espandersi negli Stati Uniti. Il finanziamento funge da ulteriore convalida della fusione di Newfront e ABD, avvenuta nell’agosto 2021. In sette mesi l’azienda ha lanciato una nuova dashboard per i clienti, ha perfezionato le capacità di benchmarking, ha accolto più di 200 nuovi colleghi e ha registrato una crescita da record raggiungendo al contempo la redditività.