LBO France ha acquisito una quota di maggioranza dei venditori francesi di prodotti per la casa e il giardino online ID Market e Sourcidys per accelerare la crescita su tutti i canali digitali e promuovere le sinergie operative e di vendita nei prossimi anni (si veda qui il comunicato stampa). Entrambe le società sono cresciute da quando sono state fondate 15 anni fa con ID Market incentrato sui clienti B2C e Sourcidys sulle attività B2B. L’azienda perseguirà una strategia di distribuzione omnicanale, amplierà l’offerta di prodotti e aumenterà gli investimenti nel web marketing. Jérôme Guez, midcap partner di LBO France, ha dichiarato: “Siamo rimasti molto favorevolmente colpiti dalle prestazioni ottenute da ID Market e Sourcidys sin dal loro inizio, guidate dai loro manager. Siamo particolarmente orgogliosi che i manager fondatori abbiano riposto in noi la loro fiducia per assisterli nelle prossime fasi del loro sviluppo. Faremo del nostro meglio per fornire loro l’esperienza che consentirà loro di rafforzare la loro visibilità online continuando a migliorare la loro offerta di prodotti”.
Adenia Partners, una delle più antiche società di private equity focalizzate sull’Africa, e Proparco, il ramo finanziario del settore privato di Agence Française de Développement Group, hanno annunciato l’acquisizione di Overseas Catering Services (OCS), uno dei principali fornitori di servizi di ristorazione e servizi correlati in Africa e Medio Oriente (si veda qui il comunicato stampa). Adenia, che si posiziona come una società di private equity focalizzata sull’acquisizione di mid-market, di norma investe 25-35 milioni di euro per singola operazione. Dal momento che l’operazione è in coinvestimento, la transazione effettiva potrebbe essere potenzialmente più grande di tale intervallo. OCS è stata fondata nel 2009 da François Bonnot e René Lancien, fondatore di Ansamble Group, leader nella ristorazione in Francia. OCS offre servizi di catering aziendale con il marchio Ansamble a più di 180 clienti in cinque paesi: Marocco, Costa d’Avorio, Senegal, Mauritania ed Emirati Arabi Uniti. È cresciuto fino a diventare il secondo più grande operatore di ristorazione in Marocco, impiegando 3.300 persone in tutta l’organizzazione. All’inizio di quest’anno, OCS ha acquisito Proxirest, il quinto più grande ristoratore in Marocco. Oltre ai principali servizi di ristorazione, il gruppo offre servizi di pulizia in Senegal con il marchio Alizés, servizi di assistenza all’infanzia in Marocco con il marchio A Deux Pas e gestisce i franchising Brioche Dorée e La Croissanterie in Marocco.
Lunit, sviluppatore di intelligenza artificiale contro il cancro, ha raccolto un round di finanziamento pre-ipo da 61 milioni di dollari da investitori tra cui HealthQuest Capital e Casdin Capital (si veda qui il comunicato stampa). Altri investitori in Lunit sono Softbank Ventures Asia, Legend Capital, IMM Investment, Kakao Ventures e Mirae Asset Venture Investment. Lunit aveva precedentemente chiuso un round da 26 milioni sottoscritto da Guardant Health lo scorso luglio. Lunit sta lavorando su strumenti diagnostici basati sull’intelligenza artificiale per lo screening del cancro, nonché su biomarcatori in grado di prevedere e guidare con precisione quali pazienti rispondono a una specifica terapia antitumorale. La società è pronta per un’ipo sul mercato sudcoreano all’inizio del prossimo anno. HealthQuest Capital ha investito 20 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento. Il managing partner dell’azienda, Garheng Kong, ha dichiarato: “In HealthQuest, siamo molto interessati al progresso dell’IA e alla sua applicazione a complesse procedure diagnostiche per migliorare l’accuratezza e ridurre la complessità. “Lunit si distingue come la migliore della categoria per le sue soluzioni all’avanguardia (che utilizzano un approccio a modalità abbinata) su più prodotti e ha una significativa trazione commerciale iniziale in tutto il mondo”.
Il gruppo di distribuzione Usa di elettronica di consumo Best Buy ha comprato per 400 milioni di dollari Current Health, una scaleup con sede in Scozia a Edinburgo, che ha sviluppato una piattaforma tecnologica leader per l’assistenza domiciliare che riunisce monitoraggio remoto dei pazienti, telemedicina e coinvolgimento dei pazienti in un’unica soluzione per le organizzazioni sanitarie. Il valore del deal è stato svelato lo scorso venerdì 26 novembre in occasione di una call sugli utili del terzo trimestre con gli analisti da parte di Best Buy (si veda qui privateequitywire), mentre non era stato rivelato lo scorso ottobre in occasione dell’annuncio del deal (si veda qui il comunicato stampa). L’acquisizione segue il round di Serie B da 40 milioni di dollari dello scorso aprile, sottoscritto da venture capital Usa specializzati nel settore sanitario e dagli investitori esistenti. Nel 2019, invece, la società aveva raccolto un round di Serie A da 11,5 milioni di dollari, guidato da MMC Ventures, che aveva già investito nel business da luglio 2018. Fondata in Scozia nel 2015 dal ceo Christopher McCann e dal cto Stewart Whiting, la piattaforma di assistenza domiciliare aziendale di Current Health consente alle organizzazioni sanitarie di fornire cure di alta qualità e incentrate sul paziente a un costo inferiore in tutte le acuità. L’azienda integra i dati riferiti dai pazienti con i dati dei biosensori, incluso il proprio dispositivo indossabile di monitoraggio continuo, per fornire alle organizzazioni sanitarie informazioni utili e in tempo reale sulle condizioni del paziente.