Partners Group ha acquisito una delle più grandi piattaforme di teleriscaldamento nei Paesi baltici dalla società energetica finlandese Fortum Corporation (si veda qui privateequitywire). L’azienda, che opera in Estonia, Lettonia e Lituania, dispone di 74 asset di generazione, che generano una capacità termica di 881 MW e una potenza di 130 MW su 387 km di reti di teleriscaldamento. Il combustibile della piattaforma di teleriscaldamento è in gran parte derivato da fonti rinnovabili o riciclate, principalmente biomasse. La crescente domanda di teleriscaldamento è guidata da diverse tendenze di trasformazione nella regione, comprese le economie in rapida crescita e le popolazioni in via di urbanizzazione, nonché il crescente sostegno alle iniziative di energia sostenibile. I servizi di riscaldamento sostenibile della società riducono la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali, che avranno un ampio impatto positivo per gli stakeholder a lungo termine. Partners Group lavorerà con il team di gestione su un piano di creazione di valore che cerca di trasformare l’azienda da un portafoglio di interessanti asset di teleriscaldamento in un fornitore di soluzioni energetiche industriali e residenziali incentrate sul cliente. Partners Group attingerà alla sua vasta esperienza nella costruzione di piattaforme infrastrutturali per far crescere l’asset attraverso nuovi progetti greenfield e acquisizioni strategiche mirate. Altre iniziative di trasformazione includeranno l’estensione delle reti di riscaldamento della piattaforma di teleriscaldamento per sviluppare nuove soluzioni di riscaldamento e raffreddamento per clienti industriali e commerciali.
Charterhouse Capital Partners ha avviato trattative esclusive per la vendita di una quota di maggioranza in Cooper Consumer Health, uno dei principali produttori e distributori indipendenti europei di farmaci da banco (OTC), a CVC Fund VII. La transazione è soggetta all’informazione e alla consultazione del consiglio dei lavoratori e all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti (si veda qui il comunicato stampa). Cooper, che ha sede a Parigi, era stata acquisita da Charterhouse nel 2016 e da allora è stata trasformata da un campione francese locale in una piattaforma OTC paneuropea pure-play che produce e distribuisce un portafoglio diversificato di prodotti di marca e di base su un base internazionale. Sotto la proprietà di Charterhouse, la società ha più che raddoppiato le sue dimensioni attraverso una combinazione di iniziative di crescita organica e attività di m&a mirate per consolidare il settore e i ricavi sono ora vicini ai 500 milioni di euro. Nel periodo è stata acquisita e integrata la società internazionale per la salute dei consumatori Vemedia, è stato acquisito un ampio portafoglio di prodotti a marchio OTC di Sanofi, insieme ad altri nove componenti aggiuntivi integrati con successo per aggiungere ulteriori marchi complementari. La grande piattaforma internazionale di Cooper ha una presenza diretta in sette mercati europei e oltre 30 mercati di esportazione. Ha un portafoglio ampio e complementare di prodotti di marca, tra cui farmaci da banco, integratori alimentari e dispositivi medici, posizionando Cooper come uno “sportello unico” per i suoi clienti, che includono farmacie, grossisti e farmacie. L’azienda è ben posizionata per un’ulteriore espansione internazionale e crescita organica.
Aurelius Equity Opportunities ha annunciato l’acquisizione di HÜPPE da Masco Corporation. La transazione dovrebbe concludersi in aprile ed è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust competenti (si veda qui il comunicato stampa). I dettagli finanziari non sono stati divulgati. HÜPPE è uno dei principali produttori europei di cabine doccia, piatti doccia, pannelli a parete e accessori per il bagno. L’azienda attualmente impiega circa 470 persone in due siti di produzione in Germania e Turchia, oltre a sei entità di vendita europee. Nel 2020, HÜPPE ha generato ricavi per circa 70 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il buon andamento nonostante la pandemia della corona riflette da un lato una tendenza alla riqualificazione dell’area bagno da parte del consumatore finale e dall’altro la crescente sostituzione delle vasche da bagno con zone doccia più sostenibili e prive di barriere. HÜPPE è sinonimo di innovazione, qualità e servizio clienti ed è nella posizione ideale per trarre vantaggio da queste tendenze.