Studio 30 50, uno studio di venture MaritimeTech con sede a Singapore, ha lanciato applicazioni per il suo prossimo gruppo di startup e fondatori che mirano alla scala commerciale nel settore marittimo nel 2024. Si veda qui technode Studio 30 50 ha dichiarato che gli innovatori in tre fasi di avvio sono invitati a fare domanda per il prossimo gruppo di Studio 30 50: 1. Imprenditori solisti in cerca di co-fondatori per costruire startup MaritimeTech 2. Startup tecnologiche alla ricerca di un prodotto-mercato adatto marittimo; 3. Startup tecnologiche con un forte adattamento prodotto-mercato che perseguono dimensioni e crescita. “L’ondata crescente del prossimo gruppo di Studio 30 50 è destinata a offrire un’ondata di opportunità per gli imprenditori giusti, “Lo abbiamo visto con il nostro gruppo inaugurale che ha ottenuto un biglietto di prima classe per co-innovare con i giganti del settore e la rara possibilità di presentarsi direttamente a una stanza di importanti partner aziendali e investitori”, ha affermato Shanker Pillai, responsabile di Studio 30 50 e Responsabile dell’innovazione e della gestione del cambiamento presso Hafnia.
PSG Equity (“PSG”), società leader nel settore del Growth Equity che collabora con aziende di software e servizi tecnologici in Europa, Nord America e Israele per accelerarne la crescita, ha annunciato oggi la chiusura definitiva di PSG Europe II (“PSGE II”), il secondo fondo della società focalizzato sull’Europa, con oltre 2,6 miliardi di euro di impegni. Si veda qui il comunicato stampa. PSGE II, uno dei più grandi fondi growth equity raccolti per investire esclusivamente in società europee di software, ha superato l’obiettivo iniziale di PSG. Il successo della raccolta riflette il forte sostegno ricevuto da investitori nuovi ed esistenti a livello globale, tra cui fondi pensione statali, fondi sovrani, family office e privati con patrimonio netto elevato. PSGE II supera abbondantemente le dimensioni del suo predecessore, PSG Europe I, che si è chiuso nel gennaio 2021 con oltre 1,3 miliardi di euro di fondi impegnati.
Ardian, una società di investimenti privati leader a livello mondiale, ha annunciato oggi di aver acquisito un portafoglio di 2,1 miliardi di dollari di partecipazioni in società in accomandita semplice in 20 fondi di private equity dal Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments™), un’organizzazione globale di gestione degli investimenti con 575 miliardi di dollari canadesi. del patrimonio in gestione. Si veda qui il comunicato stampa. Il portafoglio comprende 20 partecipazioni in società in accomandita semplice, la maggior parte delle quali nordamericane ma comprende anche fondi di buyout europei. L’accordo prosegue la strategia dei fondi secondari di Ardian volta a fornire soluzioni di gestione attiva del portafoglio alle grandi istituzioni che desiderano riequilibrare i propri portafogli e monetizzare i propri investimenti di private equity. Ardian possiede la piattaforma primaria e secondaria più grande al mondo, con oltre 89 miliardi di dollari in gestione o consulenza. Negli ultimi quattro anni, Ardian ha investito più di 40 miliardi di dollari in investimenti secondari di private equity.
Bison Ventures, una società di venture capital che investe in società tecnologiche di frontiera in fase iniziale, ha annunciato la chiusura del suo fondo di debutto da 135 milioni di dollari. L’azienda è impegnata a investire e supportare team che utilizzano scienza innovativa e tecnologia profonda per affrontare alcune delle sfide più urgenti del mondo. Si veda qui il comunicato stampa. Dalle soluzioni che affrontano il cambiamento climatico alla cura delle malattie fino a soddisfare l’insaziabile domanda mondiale di computer, Bison sostiene soluzioni tecniche audaci che hanno un potenziale su vasta scala. Bison è stata fondata nel 2022 da Tom Biegala e Ben Hemani, che in precedenza hanno lavorato presso Cascade Asset Management Co., l’ufficio di investimento che gestisce il patrimonio della Fondazione Bill e Melinda Gates e dei membri della famiglia Gates. Il team Bison, composto interamente da investitori con background ingegneristico, ritiene che le opportunità di investimento più interessanti esistano all’intersezione di molteplici discipline tecniche e siano spesso ignorate dalla tradizionale comunità di venture capital. Dopo anni trascorsi ad aiutare gli imprenditori a far crescere le aziende in settori quali la biologia sintetica, la scoperta computazionale di farmaci, i semiconduttori, la tecnologia climatica e la robotica, hanno lanciato Bison per colmare il persistente deficit di finanziamento per le aziende deep tech basate sulla scienza con promesse commerciali.
MidOcean Partners (“MidOcean”), uno dei principali gestori patrimoniali alternativi con sede a New York specializzato in private equity e investimenti in crediti alternativi nel mercato medio, ha annunciato di aver acquisito Smith System Driver Improvement Institute, Inc. (“Smith System” o la “Società”). Si veda qui il comunicato stampa. Si tratta di una piattaforma leader di formazione sulla sicurezza sul lavoro B2B e fornitore riconosciuto “gold standard” di formazione sulla sicurezza dei conducenti per flotte commerciali, da Levine Leichtman Capital Partners. I termini della transazione non sono stati resi noti.
SWEN Capital Partners, uno dei principali attori nel private equity responsabile, di recente ha raggiunto un traguardo importante per la sua strategia di impatto dedicata alle energie rinnovabili. Si veda qui il comunicato stampa. Il fondo europeo per le infrastrutture SWIFT 2 ha raccolto più del doppio del suo obiettivo originario, per un totale di 580 milioni di euro, più di tre volte la chiusura finale di SWIFT 1. SWIFT 2 ha già effettuato una ventina di investimenti e dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del 2023. Il fondo investe direttamente nella metanizzazione e nel biometano, nell’idrogeno e nella produzione di riscaldamento da fonti rinnovabili. Più diversificato geograficamente rispetto a SWIFT 1, SWIFT 2 ha 10 società in portafoglio allocate nei paesi europei (Francia, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Portogallo, Regno Unito, ecc.) e, in scala più piccola, nel Nord America. I “ticket” di investimento variano da 5 a 50 milioni di euro. Come il suo predecessore, SWIFT 2 dedica il 60% dei suoi investimenti al biometano, un settore in rapida crescita tra le fonti di energia rinnovabile. Nel 2019, quando è stato lanciato SWIFT 1 in Francia, gli impianti di biogas erano 50, rispetto ai 700 attuali.
Granite Creek Capital Partners, LLC, una società di investimento privata con sede a Chicago, ha chiuso il suo terzo fondo di investimento, Granite Creek FlexCap III, LP, a 300 milioni di dollari. Granite Creek ha iniziato la raccolta fondi per il fondo FlexCap III nel 2022 con un obiettivo iniziale di 250 milioni di dollari in impegni totali. Si veda qui block.cc. Con il continuo sostegno degli investitori esistenti, dei nuovi partner istituzionali e dell’impegno crescente da parte del team dell’azienda, il Fondo III ha chiuso definitivamente a 300 milioni di dollari, raggiungendo il suo limite massimo. Il fondo si concentra sulla fornitura di capitale flessibile alle società in crescita del mercato medio-basso impegnate nel settore manifatturiero, nei servizi alle imprese, nel settore agricolo e in altri settori di nicchia attraenti e ad alta crescita. Con il fondo FlexCap III, Granite Creek prevede di investire in 15-20 società, stabilendo rapporti attivi con la leadership aziendale, fungendo da consulente e partner. Ad oggi, Fund III ha investito in Salem One, un fornitore di soluzioni di comunicazione aziendale, inclusi servizi di marketing diretto, imballaggio e logistica, e Pinstripes, una raccolta di luoghi di intrattenimento e ristorazione che attira eventi aziendali, matrimoni e altri incontri.
HIG Capital (“HIG”) e CapVest Partners LLP (“CapVest”) sono lieti di annunciare che la società di portafoglio HIG, Recochem (la “Società”), è stata acquisita da fondi gestiti da CapVest. HIG rimarrà un investitore di minoranza nella Società. Si veda qui il comunicato stampa. Recochem, con un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari, è un produttore, commerciante e distributore leader a livello mondiale di fluidi domestici e per il trasporto aftermarket. La Società serve consumatori e clienti industriali in tutto il mondo attraverso le sue attività in Nord America, Europa, Australia e Asia-Pacifico. HIG, una delle principali società di investimenti alternativi a livello mondiale, aveva acquisito Recochem nell’agosto 2018 in collaborazione con il team di gestione della Società. Attraverso l’espansione geografica e della categoria di prodotti, l’attuazione di iniziative strategiche e acquisizioni sinergiche e aggiuntive, la Società ha ottenuto una crescita significativa durante il periodo di proprietà di HIG.
AK Alternative Asset Managers Pvt, con sede in India, sta pianificando di raccogliere fino a 4 miliardi di rupie (48 milioni di dollari) per il suo ultimo fondo di credito privato, AK Securitization and Credit Opportunities Fund, che dovrebbe chiudere la sua prima chiusura alla fine di questo mese, secondo un rapporto di Bloomberg. Si veda qui proivateequitywire. Il rapporto cita l’amministratore delegato dell’azienda Vikas Jain che conferma che il nuovo fondo fornirà capitale di crescita alle società del mercato medio, collegando il rimborso del debito ai loro flussi di cassa operativi. Secondo Jain, il fondo quadriennale, il secondo veicolo di investimento creditizio privato di AK, mira a un rendimento annuo in rupie di circa il 14% con un pagamento mensile ai suoi detentori, con il fondo impostato ad “assumersi un rischio conservativo, ma procurare agli investitori un rendimento elevato”, ha affermato. Si prevede che il fondo chiuderà definitivamente entro marzo 2024.
Kennedy Lewis Investment Management LLC (” Kennedy Lewis “), uno dei principali gestori di crediti alternativi, ha annunciato di aver chiuso un accordo per 4,1 miliardi di dollari per Kennedy Lewis Capital Partners Master Fund III LP e la sua veicoli paralleli e di coinvestimento associati (collettivamente, “Fondo III”). Si veda qui il comunicato stampa. Gli investitori nel Fondo III includono una vasta gamma di pensioni, assicuratori, fondi sovrani, fondazioni e fondi di dotazione provenienti da Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. Il Fondo III impiega la strategia opportunistica per tutte le stagioni di Kennedy Lewis che si concentra principalmente sugli investimenti privati in mutuatari non sponsorizzati con caratteristiche che li rendono anticiclici o meno correlati ai mercati più ampi. La strategia sfrutta la profonda esperienza settoriale dell’azienda per perseguire opportunità nei settori verticali che sono spesso sottoserviti dalle banche e dalle piattaforme di prestito tradizionali.