Campell Soup investirà 125 milioni di dollari in startup del food. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ceo del colosso Usa, Denise Morrison, precisando che questa è la dotazione di Acre Venture Partners, il corporate venture capital che il gruppo ha appena costituito. Lo scrive Fortune, ricordando che lo scorso ottobre anche General Mills aveva adottato una simile strategia per intercettare sul nascere le innovazioni del settore. Il produttore dei cereali Cheerios, a differenza di Campell, non ha creato un fondo di venture ad hoc, ma ha scelto di sviluppare l’attività di una divisione già esistente, chiamata 301 Inc, che sino a quel momento era deputata a sviluppare internamente nuovi prodotti e soluzioni.
TowerBrook Capital Partners è pronta ad acquisire l’attività media della francese Infopro Digital; si tratta della seconda volta che il fondo investe nell’azienda, accettando l’accordo con i proprietari attuali, Apax Partners e Altamir. Nel2007, quando disinvestì la società per la prima volta, TowerBrook fece un ritorno di 3x sull’investimento. Infopro è una compagnia con un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro e 2.500 dipendenti; svolge attività di media business to business con un portafoglio che comprende pubblicazioni, siti web ed eventi. Da quando è stata lanciata, nel 2001, l’azienda ha realizzato più di 30 acquisizioni tra cui, nel 2013, quella di Groupe Moniteur.
Ardian ha acquisito Gantner Technologies da Identec Group. I dettagli dell’operazione non sono stati resi noti; la società austriaca fornisce l’identificazione a radiofrequenza e i prodotti di comunicazione utilizzati per il controllo degli accessi, delle serrature elettroniche, il pagamento senza contanti e la registrazione degli ingressi del personale. Gantner opera in oltre 60 Paesi e, nel 2015, ha registrato un fatturato di circa 36 milioni di euro crescendo annualmente di oltre il 20%. L’investimento di Ardian aiuterà l’azienda a realizzare nuove acquisizioni e a espandersi in mercati in cui non è attualmente presente.
Nordian Capital ha rilevato una quota di maggioranza di Bouwatch acquisendola da Visser Assen Group; l’azienda fornisce servizi di sicurezza in luoghi all’aperto, come cantieri e infrastrutture industriali. Visser Assen offre servizi per i settori delle costruzioni e delle infrastrutture.