E’ alle battute finali l’asta per Induplast, una delle principali aziende italiane attive nel packaging rigido rivolto ai mercati del personal care, della cosmetica e della farmaceutica controllata dal giugno 2018 da Europe Capital tramite il fondo Europe Capital Partners VI (si veda altro articolo di BeBeez). Lo riferisce Il Sole 24 Ore, secondo il quale i pretendenti per la società del packaging sarebbero l’accoppiata Armonia-Fondo Italiano d’Investimento, Charterhouse e Ardian.
L’asta è in corso da fine aprile e il dossier è affidato alla banca d’affari Houlihan Lokey, affiancata da Gatti Pavesi Bianchi ed Ernst & Young (si veda altro articolo di BeBeez).
Induplast sarebbe valutata attorno ai 140-150 milioni di euro, quindi almeno 10 volte l’ebitda del 2020 che è stato di 14 milioni di euro, a fronte di 40 milioni di ricavi. Numeri ben più alti di quelli del 2019, quando la società aveva chiuso con 15,9 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 4,1 milioni e una liquidità netta di poco meno di 2 milioni (si veda qui l’analisi Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente), visto che nel gennaio 2020 Induplast ha acquisito il 100% di Verve, attiva nella realizzazione e commercializzazione di flaconi, flacontubi e vasi (si veda altro articolo di BeBeez), e che aveva chiuso il 2019 a sua volta con 14 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 2,6 milioni e liquidità netta per 625 mila euro. Oltre tutto, a fine luglio 2019 era stata rilevata anche Vexel, a sua volta specializzata nella produzione e distribuzione di bottiglie, barattoli per creme e contenitori sottovuoto (si veda qui il comunicato stampa).
Nata come azienda artigianale nel 1958 a opera di Angelo Cortesi e Attilio Leidi, oggi alla sua seconda generazione, Induplast, basata a Bolgare (Bergamo), è diventata una delle principali aziende italiane attive nel packaging rigido rivolto ai mercati del personal care, della cosmetica e della farmaceutica. La società produce principalmente stick per deodoranti (a vite e roll-on), stick per labbra, nonché vasi a parete singola e doppia per le principali aziende cosmetiche e farmaceutiche nazionali e internazionali. Oggi Induplast vanta oltre 1.600 clienti in 40 Paesi, tra cui Acqua di Parma, Bulgari, L’Oreal e Salvatore Ferragamo.