
Nel capitale di Alto Partners sgr è entrato Gerardo Braggiotti. L’operazione era allo studio dallo scorso dicembre (si veda altro articolo di BeBeez). La conferma è tra le righe del comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi dall’sgr per annunciare il primo closing del suo quarto fondo Alto Capital IV, che ha raccolto 103,5 milioni di euro da 42 diversi investitori in un tempo record, visto che il fundraising è partito solo a inizio anno (scarica qui il comunicato stampa).
La nota di Alto Partners spiega infatti che “la maggioranza assoluta del capitale della sgr, guidata dai partner Stefano Scarpis, Raffaele de Courten e Mario Visioni, fa capo al team di gestione. Il capitale residuo è suddiviso fra GBH, holding della famiglia Braggiotti, la famiglia Spinola e l’imprenditore Daniele Selleri”.
Tornando alla raccolta del nuovo fondo, investitori istituzionali italiani hanno sottoscritto circa il 50% dell’ammontare totale del primo closing. Il restante 35% vede la presenza di family office e persone fisiche. Oltre il 50% della raccolta ha riguardato investitori già presenti nei precedenti fondi Alto Capital II ed Alto Capital III. I nuovi sottoscrittori sono per la quasi totalità figure imprenditoriali e manageriali di elevatissimo standing.
L’obiettivo è quello di completare, nell’arco dei prossimi 6 mesi, la raccolta del fondo, con ulteriori investitori istituzionali, italiani ed esteri. Non è stato fatto ricorso a placement agent.
La strategia di investimento del fondo Alto Capital IV, in linea con i precedenti, riguarderà operazioni di buyout ed expansion capital in piccole e medie imprese redditizie e in crescita principalmente nel nord Italia. I settori privilegiati di investimento sono l’alimentare, il lusso ed il design, la meccanica e l’elettromeccanica di precisione ed i servizi.
A oggi in portafoglio sono detenute quote di partecipazione di sette società: Virosac, produttrice di sacchetti per rifiuti e per alimenti; Artebianca Natura e Tradizione, che produce biscotti salutistici; IPE, che distribuisce in tutto il mondo arredamento di lusso a marchio Visionnaire; Pastificio di Chiavenna, attivo nella produzione di paste dietetiche e speciali; Harbor, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e per il benessere; La Suissa, che produce e distribuisce cioccolato; e Legami, attiva nella commercializzazione di oggettistica.