Ambienta sgr, asset manager specializzato sinora in investimenti di private equity con focus sulla sostenibilità ambientale, debutta nel business dei fondi di investimento aperti Ucits e lancia il suo primo fondo absolute return, battezzato Ambienta X Alpha, il primo fondo long/short al mondo interamente incentrato sulla sostenibilità ambientale (si veda qui il comunicato stampa).
Ambienta X Alpha è gestito da un team guidato dal cio Fabio Pecce, fund manager con 20 anni di conoscenza del mercato e una comprovata esperienza nella gestione di questa tipologia di strategie. Pecce è affiancato da Andrew Benson, Joel Bird, Francesco Cavallo e Rob Moore, un team di professionisti proveniente da primarie organizzazioni. Tutto il team è basato a Londra.
I fondi di Ambienta X saranno rivolti a investitori istituzionali e privati. In ambito istituzionale, Ambienta X Alpha è stata inizialmente offerta solo agli investitori che hanno storicamente sostenuto i fondi di private equity di Ambienta. Ambienta ha inoltre lanciato un veicolo in collaborazione con Banca Generali, BG Alpha Green, dedicato ai clienti privati di Banca Generali.
Ambienta X Alpha si concentrerà principalmente sui mercati europei e statunitensi assumendo posizioni generatrici di alpha sia long sia short. Il fondo adotterà una rigorosa filosofia di investimento, assumendo posizioni long su quelle società che presentano forti vantaggi competitivi e sono pronte a capitalizzare sui megatrend della sostenibilità. Con il medesimo approccio tematico, il fondo assumerà posizioni short su società deboli anche perché minacciate dai trend ambientali, ovvero su società sopravvalutate per dubbi meriti ambientali.
Nino Tronchetti Provera, managing partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “La sostenibilità sta rivoluzionando l’intera economia e modificando il posizionamento competitivo di aziende private e pubbliche in ogni settore ed in ogni area geografica. Pertanto, gli investimenti sostenibili non sono solo la cosa giusta da fare, ma rappresentano anche una lungimirante e solida scelta di business. Grazie alla combinazione delle nostre competenze in materia di trend ambientali con un team composto da alcuni dei migliori professionisti del settore in Europa, sono certo che Ambienta X confermerà la capacità unica di Ambienta di assicurare risultati finanziari eccellenti e basati su fattori ambientali solidi e misurabili.”
Fabio Pecce, cio di Ambienta X, ha commentato: “Siamo entusiasti di unirci ad Ambienta per avviare la divisione dedicata ai mercati e lanciare X Alpha, un prodotto unico che sfrutta un know-how senza pari negli investimenti ambientali. Spinti dallo stesso spirito imprenditoriale e innovativo della società, siamo pronti a lavorare con l’obiettivo imprescindibile volto alla creazione di valore per i nostri investitori.
Sin dalla sua nascita, nel 2007, Ambienta si è distinta per la capacità di applicare in modo innovativo i concetti di sostenibilità ambientale al settore dell’asset management. Applicare tale approccio sistematico ai mercati azionari è un’evoluzione naturale per Ambienta. Il team Ambienta dedicato alla Sostenibilità e alla Strategia, guidato da Fabio Ranghino, ha sviluppato un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale proprietario e strutturato su tre livelli, progettato specificamente per i mercati azionari, come già fatto in precedenza con la metodologia proprietaria EIA (Environmental Impact Analysis) per il private equity. Questo sistema di valutazione consentirà agli investitori di monitorare costantemente la propria esposizione al tema della sostenibilità.