Andera Partners ha annunciato il primo closing a oltre 360 milioni di euro del fondo Winch Capital 4, dedicato alle piccole e medie imprese francesi e italiane, superando quindi sia il target iniziale di 350 milioni di euro sia la dimensione del fondo precedente Winch Capital 3, che aveva raccolto 300 milioni. Il final closing è previsto entro fine anno (scarica qui il comunicato stampa).
Il successo di questa raccolta fondi arriva tre mesi dopo che la società si è resa indipendente da Edmond de Rothschild (si veda altro articolo di BeBeez) e dopo aver concluso con successo la raccolta dei fondi Cabestan Capital 2, ActoMezz 3 e BioDiscovery 5. Italia i fondi Winch hanno sinora investito tramite veicoli dedicati (Winch Italia spa e Winch Italy Holdings 2), di cui è advisor Mast Capital Partners, società italiana fondata da Massimo Massari e Luca Ravano.
Oltre agli investitori storici, tra cui il Fondo Europeo d’Investimento, BPI France, Sogecap, Bnp Paribas Cardif, Umr e Macsf, che hanno sottoscritto quote significativamente superiori a quelle finora acquisite nei fondi precedenti, hanno partecipato al primo closing del fondo anche nuovi investitori.
Contestualmente Andera Partners ha annuncia infine il rafforzamento del team della piattaforma Winch Capital con l’arrivo di tre professionisti italiani: Vincent Bazzocchi( ESCP Europe; EdRCP, Bridgepoint, Groupe M6) e Francesco Gonzaga (Bocconi; Goldman Sachs, GIC), in qualità di senior investment managers; e Quentin Tarasconi (HEC Paris; EdRCF, PAI Partners, Ardian) come analista.