Azimut Libera Impresa sgr (ALI), per conto dei fondi di private equity Azimut Demos 1 e AZ Eltif – Ophelia, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza nella milanese Value Group, leader nazionale ed europeo nella gestione delle emergenze e delle situazioni di irregolarità operative (IROP) nonché nella gestione degli equipaggi nell’ambito dei trasporti aerei navali e ferroviari, dalle due famiglie fondatrici Sergnese e Bocchieri, da sempre attive nel settore dell’aviazione civile. Nel dettaglio, gli attuali azionisti e top manager Thomas Sergnese e Daniele Bocchieri reinvestiranno nell’operazione stessa una quota intorno al 40% e ricopriranno i ruoli di co-amministratori delegati.
L’operazione è stata finanziata da Eurazeo, che ha erogato un finanziamento unitranche. La transazione rappresenta il quarto investimento in direct lending realizzato da Eurazeo in Italia negli ultimi 18 mesi.
Eurazeo è stato assistito dai legali di Orrick. I fondatori sono stati assistiti da Vitale&Co. (advisor finanziario), da Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati (advisor legale e strutturazione dell’operazione). Azimut Libera Impresa ha condotto l’operazione con il proprio team composto da Marco Belletti, Pietro Muzio, Massimo Imperiali e Fabio Guasto, ed è stata assistita da Giovannelli e Associati (advisor legale), OC&C Strategy Consultants (advisor strategico), Alvarez & Marsal (advisor contabile), Alma Led (advisor fiscale) e Studio Professionale Associato Lazzati Rizzi (strutturazione operazione).
Value Group opera attraverso due business unit: Layover, che si occupa di fornire servizi logistici quali sistemazione alberghiera, ristoro e trasporto di terra per i passeggeri che hanno subito disservizi/irregolarità (come cancellazione, ritardo o deviazione di itinerario); Crew care, che si occupa di fornire sistemazioni alberghiere e servizi di trasporto di terra agli equipaggi delle compagnie aeree nel normale svolgimento dell’attività.
Value Group, con la presenza diretta in 10 aeroporti ovvero Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Venezia Marco Polo, Bologna Marconi, Torino Caselle, Pisa Galilei, Bari Wojtyla, Napoli Capodichino e Barcellona El Prat, rappresenta una delle realtà più grandi e strutturate in Italia ed in Europa operante in questo mercato connotato da ottime prospettive di crescita in considerazione dell’incremento stimato del traffico aereo nei prossimi anni (da circa 4 a 8 miliardi di passeggeri all’anno tra il 2024 e il 2040) e della sempre maggiore attenzione da parte delle compagnie aeree nella gestione dei propri passeggeri al materializzarsi delle IROPs.
Negli ultimi anni la società ha registrato una crescita molto significativa (CAGR ’18-’22 circa +40%) raggiungendo un fatturato di circa 35 milioni, anche ovviando alle difficoltà causate dalla pandemia da Covid-19 mostrando grande flessibilità e capacità di adattamento al contesto di mercato, incrementando progressivamente la propria base clienti che a oggi annovera compagnie aeree quali Wizzair, Vueling, Delta Airlines, TAP Portugal, British Airways, Lufthansa, Easyjet, Turkish Airlines, compagnie ferroviarie di treni ad alta velocità e società di handling internazionali (Swissport, Airport Handling, Menzies tra le altre) e la propria presenza nei principali aeroporti italiani (anche con layover lounges a insegna Value Group) e avviando con successo l’operatività in Marocco, a Malta ed in Spagna.
L’investimento di ALI è volto a supportare Value Group in una nuova fase di sviluppo che prevede, oltre al consolidamento del mercato italiano, una rapida espansione internazionale con l’apertura di operations sia in Europa – fra gli altri in Francia, Regno Unito, Germania, Albania – sia oltreoceano, aumentando l’operatività con clienti esistenti e allargando la propria base clienti nei servizi Layover e Crew Care, con l’obiettivo di più che quadruplicare il giro d’affari nel giro di quattro anni rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato di riferimento e creando un vero e proprio standard mondiale nella gestione dei passeggeri disrupted da un lato e degli equipaggi dall’altro.
Thomas Sergnese e Daniele Bocchieri hanno commentato: “Siamo molto soddisfatti della partnership con Azimut che consentirà a Value Group di accelerare ulteriormente il proprio piano di sviluppo soprattutto sui
mercati internazionali, permettendoci di rispondere al meglio alle crescenti esigenze dei nostri clienti che ci richiedono una sempre maggiore copertura geografica e capillarità di servizio”.
Marco Belletti, ad di Azimut Libera Impresa sgr, ha detto: “Viviamo in un contesto di mercato nel quale le IROPs sono all’ordine del giorno a causa non solo di eventi climatici particolarmente avversi e situazioni contingenti, ma anche di una sempre maggiore congestione dei nostri cieli e la necessità delle compagnie aeree di essere sempre più efficienti in un contesto di mercato molto competitivo, non pregiudicando tuttavia un’adeguata assistenza ed attenzione al cliente. In questo contesto si inserisce perfettamente Value Group che, con un livello di servizio impeccabile e con una formula vincente ed unica nel mercato che combina tecnologia e know how umano, si propone come il partner ideale per i propri clienti nella gestione del Layover e del Crew Care. Il progetto Azimut Libera Impresa è nato qualche anno fa con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese eccellenti italiane nel proprio sviluppo al fine, tra gli altri, di aumentarne la competitività sui mercati internazionali e Value Group ha tutte le carte in regola per diventare una multinazionale leader a livello globale”.