Flavio Briatore starebbe valutando non solo la cessione di una minoranza, ma anche quella del controllo della sua catena di ristoranti a brand Billionaire e Twiga dislocati tra Londra, Montecarlo, Dubai e Forte dei Marmi. Lo scrive Il Sole 24 Ore.
Prima dell’estate MF Milano Finanza aveva infatti riferito che l’imprenditore aveva incaricato Mediobanca di esplorare l’interesse di fondi di private equity appunto per una minoranza, ma ora pare che il perimetro dell’operazione possa essere più ampio. In realtà a oggi non esiste un vero consolidato di gruppo, perché ogni locale-stabilimento balneare ha una sua società di riferimento, che ha soci distinti. ln ogni caso il perimetro dell’operazione di valorizzazione e apertura del capitale riguarderebbe in particolare il Sumosan Twiga di Londra, il Billionaire di Dubai, il Cipriani di Montecarlo e i Twiga di Montecarlo e Forte dei Marmi (struttura della quale è azionista anche Daniela Santanchè). Un business che, secondo indiscrezioni, lo scorso anno ha generato un ebitda di 25 milioni di euro.
Sempre secondo quanto riferito da MF Milano Finanza, l’operazione non riguarderebbe invece né il settore abbigliamento (la griffe Billionarie Couture già due anni fa era stata oggetto di un riassetto azionario che ha visto entrare in scena lo stilista Philippe Plein a fianco dello sviluppatore immobiliare Antonio Percassi) nè le attività immobiliari e turistiche che Briatore ha sviluppato anni fa in Africa, come il resort di lusso Lion in the Sun di Malindi, finito mesi fa sul mercato senza successo visto il tracollo dei flussi turistici del Paese e nemmeno il tour operator Billionaire Travel, domiciliato in Svizzera.
Briatore nella primavera del 2013 aveva già ceduto la maggioranza dei Club Billionaire Sardinia (Porto Cervo), Istanbul e Bodrum (Turchia), Monte Carlo e del Twiga Beach Club Versilia a Far East Leisure, veicolo di Bay Capital, gruppo di investimento di Singapore, con l’obiettivo di far crescere il brand, anche attraverso l’apertura di nuovi Club Billionaire in Asia, a Dubai, a Singapore e in Cina.