Si allarga il perimetro delle acquisizioni di società che operano catene di ristoranti a marchio Burger King da parte di Burger King Restaurants Italia spa, che ha rilevato il 100% di P.F.S.srl, che agisce in tal senso in Piemonte. La medesima logica era stata seguita a gennaio 2025 acquisendo la catena gestita da Gash in Veneto (si veda altro articolo di BeBeez).
Burger King Restaurants Italia fa interamente capo a Burger King SEE sa, joint venture costituita a fine 2014 da Burger King Worldwide, Inc, allo scopo di accelerare la crescita del business in Italia, Polonia, Grecia e Romania , a sua volta controllata da QSR Platform Holding (QSRP), società controllata dal fondo di private equity Kharis Capital.
Nell’ambito dell’ultima transazione, il cui valore non è stato rivelato, Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP ha agito come advisor al fianco dell’acquirente, mentre i profili in materia di diritto del lavoro, fiscali e finanziari dell’operazione sono stati curati dallo studio Necchio.
F.lex – Studio Legale Ferreri ha assistito i venditori, Maurizio Parigi e Simona Bizzarro, che detenevano, rispettivamente, il 60% e il 40% dell’azienda.
P.F.S. ha chiuso il 2023 con 6,3 milioni di ricavi e 640mila euro di ebitda, e 2,7 milioni di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Fondata nel 1954 a Miami, Burger King è la seconda catensa di fast food. Il marchio è di proprietà di Restaurant Brands International Inc., holding multinazionale canadese-statunitense di fast food.
Burger King Restaurants Italia spa ha chiuso il bilancio 2023, ultimo disponibiile, con 112,8 milioni di euro di ricavi e uun ebitda negativo per 5,7 milioni a fronte di un patrimonio netto di 3,9 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Per quanto concerne Kharis Capital, in Italia il private equity belga detiene il 42,7% di Rigoni di Asiago casa madre, fra gli altri, dei marchi Nocciolata, Fiordifrutta e Mielbio, controllata dalla famiglia Rigoni. Kharis è entrato in società nel 2018 rilevando le quote di Neuberger Berman (si veda altro articolo di BeBeez).














