Clearlake Capital Group comprerà Innovative XCessories & Services da Olympus Partners (si veda qui il comunicato stampa. IXS è il fornitore leader di soluzioni di rivestimento e servizi di equipaggiamento del veicolo per OEM, mercato post-vendita automobilistico e mercati finali industriali diversificati. La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre di quest’anno. I termini non vengono divulgati. Con sede a Windsor, in Ontario, IXS gestisce due divisioni leader di mercato, Ground Effects e IXS Coatings. Ground Effects fornisce agli OEM del settore automobilistico servizi di equipaggiamento del veicolo che migliorano il margine, tra cui l’applicazione commerciale di lettiere per camioncino pick-up spray e l’installazione di opzioni di fabbrica e modifiche dell’edizione speciale. IXS Coatings include LINE-X, un franchisor di oltre 500 sedi di servizi a marchio e il più grande rivenditore post-vendita di biancheria da letto spray, nonché Industrial Coatings, che fornisce soluzioni di rivestimento protettivo per una vasta e in espansione gamma di mercati finali, compresa l’energia, marine e difesa. IXS comprende oltre 20 strutture gestite dalla società in America, APAC ed EMEA. Jim Scott, ceo di IXS, e il team di gestione esistente continueranno a guidare l’azienda. UBS è stato consulente finanziario di Clearlake. Jefferies e Harris Williams & Co. sono stati consulenti finanziari.
Ardian ha investito 5 milioni di euro nel gruppo Alsatis (si veda qui il comunicato stampa). Fondata da Vincent Sabathier nel 2004 a Tolosa, Alsatis è un operatore di rete IP nazionale francese, integratore e fornitore di accesso a Internet specializzato in mercati del “punto bianco” (aree non servite) o “punto grigio” (aree con servizio inferiore misurato da basse velocità di accesso) non coperto dagli operatori di telecomunicazioni tradizionali. La società opera in tre segmenti: progettazione, implementazione e funzionamento della rete per le comunità locali; fornitura di banda larga ad altissima velocità (triple play) per privati; e fornitura di servizi IP (banda larga e rete ad altissima velocità, telefonia, sicurezza informatica e cloud) alle imprese. Questo investimento rafforzerà la posizione di mercato francese del Gruppo Alsatis e sosterrà una forte crescita nel suo mercato interno e negli Stati Uniti. Mira inoltre a condurre accordi di crescita esterna mirati in Francia per completare ed espandere la proposta di valore del Gruppo.
Koch Equity Development ha siglato un accordo per acquisire la partecipazione residua in Infor, leader mondiale nel software di business cloud specializzato per settore, detenuta da Golden Gate Capital (si veda qui il comunicato stampa). Al termine della transazione, Infor diventerà una consociata indipendente di Koch Industries e continuerà a essere gestita dall’attuale team di gestione dell’azienda dalla sua sede di New York City. Oltre ad essere un cliente aziendale chiave, Koch ha investito in Infor per laprima volta nel 2017. Con la forza del suo bilancio e un rating di credito aziendale AA, Koch intende posizionare rapidamente Infor come una delle società più ben capitalizzate nella tecnologia. Le aziende Koch hanno investito oltre 26 miliardi di dollari in investimenti tecnologici negli ultimi sei anni, trasformando un portafoglio globale di aziende che coprono più settori. “La decisione di Koch di acquisire Infor è un forte sostegno alla nostra strategia di prodotto e si concentra sulla creazione di soluzioni innovative per i nostri clienti”, ha dichiarato Kevin Samuelson, ceo di Infor. “In qualità di filiale di una società di oltre 110 miliardi di dollari che investe nuovamente il 90% di di nuovo nelle sue attività, saremo nella posizione unica di guidare la trasformazione digitale nei mercati in cui operiamo. Stiamo espandendo rapidamente i nostri CloudSuites specifici del settore e offrendo esperienze e risultati dei clienti che vanno ben oltre gli standard del software aziendale. ”
Il fondo EQT Mid Market Europe ha annunciato un significativo investimento di tipo “growth” in Rimes al fianco di Christian Fauvelais, ceo, presidente e co-founder di Rimes (si veda qui il comunicato stampa). Rimes soddisfa le complesse esigenze in termini di dati degli istituti finanziari con soluzioni Managed Data Services personalizzate e scalabili ed economiche RegTech. La società ha aperto la strada alla consegna di dati personalizzati di mercato e di riferimento tramite il cloud e ha costruito una solida reputazione per garantire la migliore qualità dei dati del settore. Oggi Rimes serve oltre 350 gestori patrimoniali, proprietari, gestori e banche in 45 centri finanziari a livello globale, tra cui 60 dei 100 principali gestori degli investimenti globali e 9 dei 10 principali gestori di attività al mondo. EQT supporterà la visione di Rimes di essere il leader globale nei Managed Data Services in tutte le forme di dati di mercato e di riferimento, inclusi benchmark, rischio, rating, dati fondamentali, economici, alternativi, ETF ed ESG. Investendo ulteriormente nella tecnologia e nel talento interno di Rimes, EQT supporterà estensioni e miglioramenti del servizio, nonché innovazioni di prodotto attraverso le offerte Rimes nella gestione dei dati e RegTech.