Consilium, attraverso Consilium Private Equity Fund IV, ha acquisito la maggioranza di Music Center, azienda attiva nella produzione di componentistica e accessori per strumenti musicali (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stata la famiglia Pisoni, che manterrà una quota di minoranza e continuerà a collaborare, per proseguire il percorso di crescita della società. L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale e Cassa di Trento, supportata dallo studio legale Clifford Chance.
Consilium è stato assistito dallo studio Alpeggiani & Associati per gli aspetti contrattuali dell’operazione, mentre la due diligence contabile è stata curata da EY, quella di business da Long Term Partners, e quella fiscale e legale dallo studio Russo De Rosa & Associati. La famiglia Pisoni si è avvalsa di Cube8 come advisor per l’operazione, mentre gli aspetti contrattuali sono stati curati dallo Studio legale Giammarco Russolo Tomezzoli.
Music Center, fondata nel 1974 da Luciano Pisoni (attuale presidente) e con sede a Trento, è partner strategico di tutti i principali produttori di strumenti musicali e retailer specializzati su scala globale. La società è leader mondiale nella produzione di cuscinetti per strumenti musicali. Consilium ritiene che, facendo leva sull’eccellenza del know-how produttivo, l’elevato livello di servizio e una reputazione senza uguali a livello globale, Music Center possa ulteriormente rafforzare la propria posizione di leadership nel mercato di riferimento e crescere in categorie di prodotto adiacenti tramite un ambizioso piano di sviluppo e acquisizioni mirate.
Quella di Music Center è la prima operazione realizzata da Consilium Private Equity Fund IV, lanciato nel maggio 2019 con un obiettivo di raccolta di 200 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Il veicolo è attualmente in raccolta, con un obiettivo ridimensionato a 100 milioni a causa del coronavirus. Il quarto fondo di Consilium è focalizzato su pmi italiane ad alto potenziale di sviluppo, con un posizionamento di eccellenza nel proprio settore e forte orientamento all’export.
