Hig Capital, fondo d’investimento internazionale con 52 miliardi di dollari, tramite DGS, gruppo dell’informatica specializzato nella trasformazione digitale dei processi aziendali e controllato dal 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito le attività nella consulenza IT di Soft Strategy spa (si veda qui il comunicato stampa).
La transazione è stata effettuata tramite We.Do Advisory, società del gruppo DGS che fornisce consulenza strategica e organizzativa in ambito IT. L’acquisizione di Soft Strategy Consulting è il sesto add-on completato da DGS da quando è stata acquisita da Hig.
Nell’operazione Hig e DGS sono state assistite da King & Wood Mallesons, Orrick Herrington Sutcliffe, Fineurop Soditic e Spada Partners. Soft Strategy è stata assistita dallo studio legale Ughi e Nunziante, TCFCT – Studio Associato Consulenza Societaria e Tributaria – e Mama Advisory. Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.
Con sede a Roma, Soft Strategy Consulting, questo il nome del ramo d’azienda acquisito, affianca i propri clienti nella definizione della strategia IT, la pianificazione della governance di progetti di trasformazione IT, la progettazione organizzativa e l’ottimizzazione dei processi. La divisione si rivolge principalmente a società di medie e grandi dimensioni di diversi settori, tra i quali trasporti, energia, tlc e media, manifatturiero, retail, finanza e pubblica amministrazione. Dal canto suo Soft Strategy, gruppo che fa capo ad Antonio Marchese, oltre a fornire consulenza strategica sviluppa software per le aziende medio-grandi e istituzioni finanziarie. Nel 2020 ha fatturato poco meno di 26,5 milioni di euro.
Vincenzo Fiengo, co–CEO di DGS, ha commentato: “L’acquisizione di Soft Strategy Consulting
segna un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del nostro piano strategico 2021–2025,
consentendoci di accrescere le nostre competenze in un segmento di importanza strategica del
mondo ICT e di assistere i nostri clienti in ambito Management Consulting IT”.
Fabio Storri, CEO di We.Do Advisory, ha aggiunto: “L’acquisizione della divisione di Management Consulting di Soft Strategy è un tassello fondamentale nella crescita e posizionamento di We.Do Advisory nella consulenza strategica e direzionale. L’operazione ci consentirà di rafforzare l’intera gamma di servizi offerti, in particolare nell’ambito dell’ICT Strategy & Governance, del Process Excellence e Change Management”.
Raffaele Legnani, managing director di Hig Capital in Italia, ha dichiarato: “L’acquisizione della divisione consulting IT di Soft Strategy è in linea con la strategia del gruppo DGS di rafforzarsi nel mondo della consulenza, aggiungendo competenze e servizi chiave per i propri clienti. Siamo molto soddisfatti della crescita di DGS, ormai diventato un player di riferimento nel settore IT in Italia”.
Ricordiamo che lo scorso agosto DGS ha acquisito la romana InnovatesApp, uno dei principali partner di SAP, che sostiene i clienti nel percorso di trasformazione digitale dei propri processi, offrendo servizi di consulenza, migrazione applicativa e gestione di infrastrutture, dati e relativi analytics. A vendere sono stati Antonio Marchese e il ceo Maurizio Russo (si veda qui il comunicato sttampa).
InnovatesApp rappresentava il quinto add-on da quando HIG ha preso il controllo di DGS. Ricordiamo che alla fine di luglio DGS ha annunciato l’acquisizione di Tow 80, con sede a Milano, la prima società in Italia dedicata esclusivamente alla piattaforma ServiceNow, premiata Global Partner of the year nel 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda ha annunciato il deal a poche settimane dall’acquisizione, avvenuta a fine giugno, di SMC Treviso, Platinum Partner di Liferay, la piattaforma open source più evoluta per la creazione di portali business per le grandi organizzazioni (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza la società, oltre a SMC, aveva acquisito la parmense Sarce, lo scorso febbraio, e, nell’estate del 2021, LumIT. Prima di passare sotto le insegne di HIG, DGS aveva rilevato, nel gennaio 2019, Maneat, azienda che gode di un posizionamento consolidato nei settori automotive e aerospaziale, e nel luglio successivo la Porini, primario partner di Microsoft con una gamma di applicazioni proprietarie indirizzate principalmente ai settori della moda e del lusso.
DGS ha 1.500 dipendenti dotati di 1.500 certificazioni informatiche e a partnership durature con i maggiori vendor globali di software e applicativi.
Hig Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Rio de Janeiro, San Paolo e Bogota negli Stati Uniti e in America Latina, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e a Milano, con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani. Hig Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore.