Facile.it, broker assicurativo leader nella comparazione di assicurazioni, prodotti di finanziamento e tariffe energetiche controllato dal private equity svedese EQT, ha acquistato il 100% di MiaCar, primo marketplace italiano di automobili nuove e a km zero in pronta consegna presso i concessionari ufficiali (si vedano qui la nota di Facile.it e qui il comunicato stampa di consulenti). A vendere è stato il fondatore Lorenzo Sistino, riconfermato nel suo ruolo di ceo.
Latham & Watkins e lo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti hanno assistito Facile.it. I venditori sono stati seguiti da Futura Law Firm e da FL20 Studio.
MiaCar è il primo e-commerce italiano che guida il cliente nell’acquisto di auto. La società, nata nel 2017, negozia gratuitamente direttamente coi concessionari ufficiali per conto degli utenti, che supporta anche nella ricerca di finanziamenti. L’auto può essere prenotata online e ritirata dal concessionario. MiaCar ha chiuso il 2020 con ricavi per un milione, un ebitda negativo di 423 mila euro e una posizione finanziaria netta di 688 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus). Dopo l’acquisizione da parte di Facile.it, per la quale non è stata resa nota la cifra di acquisto, le due aziende uniranno le rispettive competenze con lo scopo di offrire un portale sempre più efficiente sia ai clienti privati sia ai propri concessionari e partner.
Sistino ha spiegato: “Le sinergie possibili con Facile.it sono moltissime. Il modo di vendere e comprare auto sta cambiando velocemente. I clienti apprezzano la velocità, la trasparenza e la comodità che le nuove tecnologie possono offrire nel processo di scelta e acquisto dell’auto, mentre i concessionari sono sempre alla ricerca di canali nuovi e più efficienti per raggiungere i clienti”.
Diego Palano, general manager di Facile.it, ha aggiunto: “L’automotive sarà ancora più importante dopo l’esperienza della pandemia dao che, come certificato da diverse analisi, sono molti gli italiani che a seguito di quell’evento hanno intenzione di acquistare un veicolo o viaggiare molto di più in auto. Come Facile.it, anche MiaCar è un eccellente esempio di integrazione fra i canali. Con l’acquisizione di MiaCar facciamo un altro passo sulla strada verso la crescita e la diversificazione, ma sempre ponendo il cliente al centro. Entrambi abbiamo costruito il nostro successo sull’eccellenza tecnologica e l’attenzione per l’utente finale, ecco perché siamo certi che questa acquisizione sarà un ulteriore passo in avanti per il Gruppo”.
Facile.it dal maggio 2018 è controllata da EQT, che l’aveva rilevata da Oakley Capital, dai co-fondatori Mauro Giacobbe e Angelica Pellizzari e dai fratelli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. Più nel dettaglio, il fondo EQT VIII ha comprato una quota di maggioranza, mentre Oakley Capital ha reinvestito nella società per una minoranza (si veda altro articolo di BeBeez). Oakley aveva rilevato il 75% di Facile.it nell’autunno 2014 per 27 milioni di euro, mentre i fondatori e i fratelli Berlusconi si erano diluiti al 25% (si veda altro articolo di BeBeez). I fratelli Berlusconi avevano investito in Facile.it nel 2011.
Fondata nel 2008, Facile.it è il sito di riferimento in Italia per i consumatori che desiderano risparmiare confrontando i prezzi delle assicurazioni auto, delle offerte energetiche e telefoniche e dei prodotti dedicati alla finanza personale. Nell’aprile 2015 Facile.it aveva comprato Mutui.it, mediatore online focalizzato sulla ricerca dei mutui e dei prestiti (si veda altro articolo di BeBeez), lanciato nell’ottobre 2009 da un gruppo di imprenditori e professionisti del web (fra cui Andrea Piccioni, Alberto Genovese e Silvio Pagliani). Nel maggio 2018 Facile.it aveva acquisito per 7 milioni di euro il 60% di Nexus, società specializzata da oltre 16 anni nella mediazione del credito alle famiglie (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Tra aprile e maggio 2021 Facile.it intende aprire sedi a Ravenna, Legnano, Ferrara, Verona e Vicenza. I Facile.it Store sono oggi presenti in 21 città italiane: Varese, Bergamo, Cremona, Roma, Milano, Monza, Parma, Genova, Reggio Emilia, Piacenza, Savona, Udine, Treviso, Padova, Torino, Bari, Lecce, Salerno, Cagliari, Treviglio e Mestre, cui si aggiungono le cinque nuove inaugurazioni in programma tra aprile e maggio e le numerose previste entro fine 2021. Agli store si affiancano le 40 agenzie fisiche a marchio Facile.it Mutui e Prestiti, specializzata nell’ambito della mediazione creditizia.
Quanto a EQT, è uno dei principali operatori europei di private equity, sponsorizzato dalla famiglia imprendtoriale svedese Wallenberg. che detiene il 20% della società di gestione. Da luglio del 2019 ha una presenza diretta in Itaia, con una sede a Milano guidata da Federico Quitadamo. In Italia oltre che in Facile.it ha investito nel produttore di protesi ortopediche Lima Corporate in portafoglio dal 2015 e che EQT punta ora a portare in Borsa (si veda altro articolo di BeBeez). Il gruppo investe anche in real estate. Nell’estate del 2019 ha ceduto a KOS alcune residenze per anziani (si veda altro articolo di BeBeez).