Gens Aurea, proprietaria del brand Orocash, il leader europeo nel business del compro oro, ha chiuso il primo esercizio con un ebitda positivo, dopo due anni molto difficili. Lo scrive oggi MF Milano Finanza, che aggiunge che la società sta entrando nel vivo della fase di rilancio dell’attività con l’apertura di negozi a brand Luxury Zone nei principali outlet italiani.
Gli spazi di Luxury Zone sono negozi multimarca in cui sono in vendita gioielli di alta gamma a prezzi scontati del 30-50% sul prezzo di listino per nomi che vanno da Chopard a sino a tutti i marchi di Damiani e cioé Salvini, Bliss , Calderoni e Alfieri & St. John– Di quest’ultimo marchio peraltro Gens Aurea ha di recente annunciato l’acquisizione (si veda altro articolo di BeBeez).
Controllata al 75% dai fondi Progressio sgr e J.Hirsch&Co, con il restante 25% in mano ai soci fondatori cioè ai fratelli Giuseppe e Marco Agostoni e a Piergiorgio Biella, la società ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 115 milioni di euro) in linea con quello del 2014) e un ebitda di circa 6 milioni (quando l’anno prima il margine era stato nullo). Il primo anno nero era stato il 2013, quando il fatturato era crollato a 220 milioni dai 270 milioni del 2012) e con un ebitda poco sopra i 20 milioni (dai 30 milioni dell’anno prima (si veda altro articolo di BeBeez).
A pesare sui conti di Gens Aurea è stato il crollo del prezzo dell’oro che, partito a inizio 2013 da 1.674 dollari per oncia oggi si trova attorno ai 1.150 dollari. Dall’ottobre 2014 il timone della società è in mano al nuovo amministratore delegato, Fabio Godano, arrivato da Unieuro insieme al suo direttore finanziario, Lorenzo Botticelli, e al direttore commerciale, Giuseppe Marotta.
Godano è l’autore del piano di rilancio di Gens Aurea, che, oltre alla chiusura di parecchi punti vendita che non funzionavano, ha visto appunto l’apertura dei negozi multimarca a brand Luxury Zone all’interno di tre outlet gestiti dal colosso McArthurGlen (a Marcianise, Noventa di Piave e Barberino del Mugello) e di un outlet gestito dal gruppo Percassi (ad Agira, vicino a Enna), mentre a breve è attesa l’apertura nell’outlet di Serravalle sempre di McArthurGlen.