HAT Technology & Innovation, fondo gestito da HAT sgr, ha ceduto il 43% di Advice Group, pmi innovativa torinese attiva nel segmento martech e behavioral loyalty (si veda qui il comunicato stampa). A comprare la quota è stato Tech 2, veicolo societario partecipato dal fondo Metrika Tech (gestito da Metrika sgr con l’advisory esclusiva di ABC Capital Partners) e da Aegida Investments, (management company del club deal Aegida).
La cessione di Advice Group rappresenta la prima exit del fondo HAT Technology & Innovation e porta al fondo un IRR superiore al 20% e un ritorno di quasi due volte il capitale investito. Il fondo aveva acquisto il 43% di Advice nel febbraio 2019, affiancando il socio fondatore nonché amministratore delegato Fulvio Furbatto in un progetto volto a rafforzare ulteriormente il posizionamento del gruppo e a supportarne i piani di sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione di disinvestimento è stata seguita per HAT sgr, oltre che dal ceo Ignazio Castiglioni e dal presidente Nino Attanasio, dall’investment director Adriano Adriani e dall’investment associate Francesca Giletta. La sgr è stata assistita per tutti gli aspetti legali dallo studio Orrick.
Fondata nel 2006 a Torino da Fulvio Furbatto e Riccardo Barbieri (coo), Advice Group è stata la prima società a introdurre in Italia l’utilizzo dei dati di comportamento “digitale” degli utenti per creare relazioni personalizzate e migliorare il livello di fidelizzazione tra i consumatori e la marca di riferimento. Questo concetto innovativo che si definisce ‘Progress Marketing’ si basa sull’analisi in tempo reale di grandi volumi di dati (big data) legati al “comportamento digitale” del consumatore-utente incrociati con i dati di acquisto. Grazie a queste analisi, le aziende possono promuovere programmi e iniziative estremamente personalizzate di ingaggio con la propria clientela, con l’obiettivo di migliorare la relazione e, in ultimo, aumentare le vendite. La società conta oltre 50 clienti nazionali e internazionali gestiti e oltre 20 premi internazionali di settore vinti negli ultimi 4 anni.
Nel luglio 2018 Advice aveva quotato all’ExtraMot Pro un minibond short term da 300 mila euro, a scadenza 30 aprile 2019 e cedola 5,8% (si veda altro articolo di BeBeez). Advice Group ha chiuso il 2019 con ricavi per 4,8 milioni di euro, un ebitda di 1,5 milioni e una posizione finanziaria netta di 2 milioni. Nel 2020 c’è stata una tenuta delle performance e il 2021 è iniziato con ottimi risultati. In particolare, lo scorso maggio Advice Group ha comprato la maggioranza di Leevia, piattaforma specializzata nella creazione e gestione di contest online che consentono di coinvolgere community, generare lead e creare brand awareness sui principali social network, fondata da Francesco Mancino, Diego Durante e Piero Borgo (si veda qui Engage e qui il post Linkedin di Durante). L’operazione è stata condotta in parte sottoscrivendo un aumento di capitale e in parte acquisendo le quote dei soci di minoranza, tra i quali Digital Magics, che era entrata nel capitale nel 2016 (si veda altro articolo di BeBeez).
Castiglioni ha commentato così l’operazione: “Advice Group rappresenta l’esempio perfetto di realtà in cui vogliamo investire. Un’azienda con un posizionamento di leadership all’interno di una nicchia di mercato ben identificata e in forte crescita che, grazie alla tecnologia 100% made in Italy, ha l’obiettivo di offrire ai clienti un’unica soluzione martech end to end. Siamo sicuri che con i nuovi soci la società abbia avanti a sé ancora molte opportunità di crescita che la sua tecnologia e il suo posizionamento le consentirà di cogliere”.
HAT sgr è nata nel 2007. E’ uno dei principali operatori italiani indipendenti degli investimenti alternativi, con un’importante specializzazione nella tecnologi e nell’innovazione. Con 400 milioni di euro di asset, gestisce quattro fondi tematici, uno sulle infrastrutture e tre di private equity, tra cui il fondo Hat Technology & Innovation. Il track record presenta ritorni di circa tre volte il capitale investito, superiori al valore massimo registrato dai peer europei. Sono 32 gli investimenti all’attivo, compreso quello dello scorso maggio nel round della digital health company londinese Huma, sempre attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, che in portafoglio ha anche Marval, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione per i motori di auto e per motori delle macchine utilizzate nell’ambito delle costruzioni e del movimento terra. Quanto alle exit, a oggi, compresa quest’ultima da Advice, sono state 24 exit (totali o parziali). Tra queste, ricordiamo la cessione delle quote di Assist Digital, GPI, Lutech, Sia e Wiit.
Ricordiamo che nel giugno scorso Hat sgr ha annunciato quattro nuove nomine. Nell’investment team sono infatti entrati Adriano Adriani, specialista nell’m&a, come investment director; e Francesca Giletta, esperta di corporate finance e di reingegnerizzazione dei processi aziendali, come investment associate. Nell’area private equity sono stati inoltre nominati due nuovi consiglieri di amministrazione di Hat Sicaf, entrambi già membri dell’Advisory Board di Hat sgr dal 2018: Vincenzo Busto e Carlotta Pontecorvo, per supportare l’accelerazione in atto del processo di valorizzazione delle partecipazioni in portafoglio (si veda altro articolo di BeBeez).
HAT sgr uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, sviluppato in collaborazione con FSI
Clicca qui per abbonarti
(Articolo modificato giovedì 8 luglio 2021 alle ore 12.23. Si rettificano i dati di bilancio di Advice Group)