Hg, il principale investitore di software in Europa, ha annunciato un investimento in The Septeo Group, leader europeo in LegalTech. Hg investirà insieme ai fondatori Philippe Rivière, Jean-Luc Boixel, Hugues Galambrun e al team di gestione, che continuerà a essere guidato da Hugues Galambrun (si veda qui il comunicato stampa). I termini della transazione non vengono divulgati e la chiusura della transazione è subordinata alle consuete approvazioni antitrust. Septeo è un fornitore leader di LegalTech a supporto di professioni quali notai, studi legali, uffici legali aziendali e gestori di proprietà immobiliari in Francia, Belgio, Canada e Stati Uniti. Fondata nel 1988, Septeo conta oggi oltre 12.000 clienti e più di 120.000 utenti, serviti da oltre 1.400 dipendenti. L’investimento rafforza l’attenzione di Hg in giuridico e normativo rispetto tech, che rappresenta l’11° investimento in questo settore in tutta Europa e Nord America, con oltre 1,5 miliardi di euro investiti nel settore fino a oggi.
Il private equity Livingbridge e l’azionista di minoranza LDC hanno annunciato la vendita di Giacom, specializzato in servizi cloud alle pmi tramite la comunità dei consulenti informatici (si veda qui privateequitywire). A comprare è Digital Wholesale Solutions. Fondata a Hull, Regno Unito nel 1999 come fornitore di servizi Internet, Giacom offre ora una piattaforma one-stop per tutto il software cloud, l’infrastruttura e l’IT servizi di supporto che un ITC potrebbe richiedere per trasferire un cliente pmi in un ambiente cloud pubblico o privato e quindi gestirli su base continuativa. Livingbridge ha investito per la prima volta in Giacom nel 2017, avendo identificato il potenziale per sfruttare la crescente adozione del software cloud da parte delle pmi e la loro necessità di ITC per aiutarle a navigare nel sempre complesso panorama digitale.
Da allora, Giacom è diventato il più grande portale cloud indipendente del Regno Unito, con una piattaforma di distribuzione altamente specializzata e su larga scala.
DefiniGEN, un fornitore di prodotti e servizi a base di cellule umane, ha chiuso un round di finanziamento di 3,25 milioni di sterline per accelerare la sua prossima fase di crescita (si veda qui privateequitywire). Il round è stato guidato da BGF con investimento di 2 milioni di sterline, affiancato da un gruppo di investitori esistente, guidato da 24Haymarket. DefiniGEN è uno spin-out dell’Università di Cambridge, che crea modelli cellulari di malattia altamente predittivi per la ricerca preclinica e lo sviluppo di farmaci. Il processo per portare nuovi farmaci sul mercato è arduo, costoso e rovinato da un alto tasso di fallimento. I modelli di DefiniGEN aiutano l’industria biofarmaceutica a rispondere a queste sfide, consentendo di realizzare in modo accelerato informazioni altamente rilevanti sulla potenziale efficacia di nuovi farmaci. L’esclusiva piattaforma tecnologica dell’azienda raggiunge questo obiettivo utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC), applicando tecniche proprietarie per differenziarle in tipi di cellule specifici e sfruttando strumenti di modifica genetica per inserire mutazioni della malattia. DefiniGEN ha capacità in una vasta gamma di tipi di cellule, con particolare esperienza nel campo delle malattie del fegato. La malattia del fegato è attualmente classificata come la quinta causa di morte più comune nel Regno Unito e sta riscuotendo un crescente interesse per la ricerca e lo sviluppo farmaceutico.
Ahold Delhaize e Centerbridge Partners hanno annunciato l’acquisizione di FreshDirect, un droghiere online con sede a New York City (si veda qui il comunicato stampa). Ahold Delhaize acquisirà la quota di maggioranza, mentre Centerbridge Partners avrà una quota del 20%. Dopo la chiusura dell’accordo, FreshDirect manterrà il suo marchio, riferirà a un consiglio di sette persone e continuerà a operare in modo indipendente dalla sua struttura a New York City. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti. Si prevede che la transazione si concluda nel primo trimestre del 2021, a seguito del soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, inclusa l’autorizzazione normativa. Frans Muller, amministratore delegato di Ahold Delhaize, ha dichiarato: “FreshDirect è un marchio locale leader nel settore della drogheria online in rapida crescita nell’area metropolitana di New York City, uno dei più importanti mercati alimentari di e-commerce negli Stati Uniti. Con la sua qualità impareggiabile di cibo fresco, l’eccezionale riconoscimento del marchio e le persone dedicate, ha generato una notevole fedeltà dei clienti. Questa acquisizione stimola ulteriormente la nostra evoluzione omnicanale. È un’ottima aggiunta e si adatta al nostro portafoglio di marchi locali leader. L’accordo ci consente di raggiungere ulteriori clienti nell’area commerciale di New York e quindi aggiungerà vendite incrementali all’attività. Inoltre, ci consente di soddisfare la crescente preferenza dei clienti per modi convenienti di fare acquisti. Infine, siamo entusiasti di avere Centerbridge al nostro fianco in questa impresa e crediamo che il nostro obiettivo combinato”.
Sinai Capital Partners, una società di private equity e venture capital, ha annunciato il closing della raccolta di due nuovi fondi di venture capital per un totale di 600 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa).Il patrimonio complessivo gestito dal gruppo con sede a Los Angeles ammonta quindi ora a 800 milioni di dollari. Nel dettaglio, il fondo Sinai Ventures III ha raccolto 500 milioni, che investirà in società tecnologiche e software in fase avanzata di varie categorie. Incubato da un family office multimiliardario, Sinai Ventures ha attualmente in portafoglio ai suoi fondi più di 85 società tra cui Pinterest, Carta, Roman Health, Compass, Unqork e Hippo Insurance. Il fondo dedicato ai media New Slate Ventures 2020 ha raccolto invece 100 milioni. New Slate Ventures finanzia e produce film, documentari e programmi televisivi con storie intersezionali, inclusive e di impatto culturale. Il fondo mira ad espandere la sua lista di IP originali e a far crescere la sua attività capitalizzando storie con connessioni autentiche per spingere il suo pubblico all’azione.