Il gruppo canadese ATS – Automation Tooling Systems Inc. quotato a Toronto ha siglato un accordo per comprare l’italiana Comecer, leader nella progettazione e manifattura di apparecchiature e sistemi di isolamento destinati all’industria farmaceutica e alla medicina nucleare, sinora controllata dalla famiglia Zanelli e partecipata dal fondo Principia III Healthcare, gestito da Principia sgr (si veda qui il comunicato stampa).
Il fondo Principia III aveva che aveva investito in Comercer nel 2015 acquisendo il 45% della società, in parte rilevando le quote prima in portafoglio al Fondo Italiano d’Investimento e in parte rilevando quote dalla famiglia Zanelli (si veda altro articolo di BeBeez) e ha poi supportato il gruppo nello sviluppo internazionale e nella ricerca e selezione del partner industriale che ne potesse consolidare la presenza sui mercati esteri. La società italiana continuerà a essere guidata dall’amministratore delegato Alessia Zanelli.
ATS è stata assistita nell’operazione da R&P Legal, mentre Comecer è stata assistita per gli aspetti fiscali e legali da DLA Piper. Mediobanca ha agito quale financial advisor dei venditori.