La catena di occhialeria Vision Group, controllata al 46,3% da Arcadia Small Cap, gestito da Arcadia sgr, si è fusa con la concorrente NetCity (si veda qui il comunicato stampa). LCA Studio Legale ha affiancato Vision Group, mentre NetCity è stata assistita dall’area Tax&Law di EY.
L’operazione, che era stata annunciata a inizio novembre 2020 (si veda qui il comunicato stampa) e conclusa nei giorni scorsi, prevede che il management e gli staff aziendali continuino a operare nelle due sedi di Milano e Prato per assicurare agli imprenditori affiliati la continuità dei servizi in essere e la progressiva implementazione dei nuovi servizi condivisi.
Vision Group è stata fondata nel 1989 come gruppo di acquisto da alcuni imprenditori ottici interessati ad adottare strategie comuni verso i consumatori e l’industria. E’ leader nel mercato italiano della distribuzione specializzata di prodotti ottici, per numero di punti vendita affiliati: sono in totale 2100, di cui 300 sotto l’insegna VisionOttica. La società ha chiuso il 2019 con 66,24 milioni di euro di ricavi, 3,3 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 12,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Arcadia Small Cap aveva comprato il 46,3% di Vision Group nel febbraio 2014, con la restante quota che era rimasta a una holding controllata dagli ottici affiliati al network del gruppo (si veda altro articolo di BeBeez). Con l’ingresso del fondo, la società puntava a una crescita basata sullo sviluppo della propria rete di punti vendita diretti e in franchising. Tra le opzioni future c’era anche la Borsa. Nell’aprile 2019 Arcadia aveva affidato l’incarico di valorizzare la sua partecipazione all’advisor americano CapM, società fondata dall’italiano Carlo Bronzini, consulente finanziario specializzato in particolare nel settore retail (si veda altro articolo di BeBeez).
NetCity è una società di servizi che affianca l’ottico nello sviluppo del proprio business attraverso strategie commerciali e pianificazioni di marketing uniche nel settore fortemente orientate allo sviluppo delle vendite. La società, con sede legale a Milano e operativa a Prato, opera tramite il marchio Ottitaly. NetCity ha chiuso il 2019 con 6,86 milioni di euro di ricavi, un ebitda negativo di 166 mila euro e un debito finanziario netto di 1,99 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Grazie alla collaborazione con Salesforce, leader mondiale nel cloud computing e nelle soluzioni software CRM per vendite, servizio clienti e marketing, verrà rilasciata la piattaforma volta alla creazione della prima community digitale dedicata agli ottici italiani, in grado di personalizzare campagne marketing di successo, incrementare il drive to store mediante l’utilizzo dei canali digitali e aumentare la fidelizzazione dei clienti finali.
Roberto Marlazzi, presidente di Netcity, ha commentato: “Netcity e Vision Group condividono la stessa visione del mercato e buona parte dei nostri affiliati sono colleghi e amici con i quali da sempre condividiamo esperienze ed idee, sarà piacevole ed interessante tornare a lavorare insieme ad un progetto comune”.
Laurent Schmitt, amministratore delegato di Netcity, ha dichiarato: “La decisione di realizzare proprio adesso un’integrazione sinergica dei due gruppi nasce dalla consapevolezza che in questo scenario di emergenza sanitaria ed economica stanno avvenendo importanti cambiamenti sociali e di consumo che richiedono nuovi investimenti tecnologici e organizzativi, per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti, coniugando professionalità e servizio ad un’offerta commerciale attraente ed efficace”.
Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group, ha spiegato: “Grazie all’utilizzo della tecnologia potremo migliorare la fruibilità dei servizi offerti dal gruppo e accelerare il processo di modernizzazione e digitalizzazione dei centri ottici, per offrire ai consumatori un’esperienza sempre più interessante e omnicanale. L’integrazione dei primi due gruppi italiani della distribuzione ottica permetterà inoltre di semplificare l’offerta di servizi associativi, innalzandone la qualità ai migliori standard europei e creando opportunità a tutta la catena del valore: industria, distribuzione e consumatore”.
Guido Belli, presidente di Vision Group, ha commentato: “La nostra missione è unire ottici indipendenti esperti per accrescere il loro business puntando su professionalità, servizi innovativi e prodotti di qualità. Questa formula permette agli ottici di mantenere la propria autonomia imprenditoriale beneficiando allo stesso tempo di significative sinergie operative e dimensionali”.