Il fondo Icon Infrastructure ha comprato il 49% delle attività nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento nel Nord Italia del gruppo Egea, una delle maggiori multi-utility locali in Italia e principale operatore italiano nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento (scarica qui il comunicato stampa).
Per Icon si tratta del primo passo di una serie di ulteriori investimenti nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento in Italia. Icon è già presente nel teleriscaldamento di Oslo e nella distribuzione gas di Stoccolma, Nord Irlanda, West Virginia (Usa).
L’acquisizione è stata preceduta da una riorganizzazione societaria del gruppo Egea, per effetto della quale le partecipazioni nelle società operative nei settori della distribuzione gas e teleriscaldamento sono state conferite a due holding di partecipazioni, di cui Icon ha acquisito appunto il 49%.
Come ricordato nella relazione trimestrale ddella capogruppo Egea spa al 30 settembre, le holding in questione sono Reti Metano Territorio, costituita nel giugno 2016 e a cui è stato conferito il ramo distribuzione gas nella società, e Tlr Net, costituita lo scorso settembre e a cui sono state conferite le partecipazioni relative al business teleriscaldamento (con esclusione di Egea PT, che ha realizzato e gestisce il teleriscaldamento della città di Alba).
Per Egea l’operazione ha il fine di sostenere il piano industriale, in particolare in vista della realizzazione di nuovi, importanti impianti di teleriscaldamento e delle prossime gare di distribuzione gas in Italia,
Nell’operazione Icon Infrastructure è stato assistito sul piano legale da Orrick, in particolare nelle attività di due diligence sugli asset oggetto di investimento e nella negoziazione e predisposizione della documentazione contrattuale relativa all’operazione. Egea è stata invece assistita da Pedersoli Studio Legale.
Il gruppo Egea, con sede ad Alba (Cuneo), opera nelle diverse fasi della filiera dei servizi pubblici locali, operando sia nei servizi in regime di libero mercato, quali energia elettrica (produzione e vendita), vendita di gas naturale, energia termica per teleriscaldamento (produzione, distribuzione e vendita) sia nell’ambito delle attività regolate, quali distribuzione di gas naturale, ciclo ambientale (raccolta e spazzamento) e servizio idrico integrato.
Il gruppo Egea ha chiuso il 2016 con 658,5 milioni di euro di ricavi consolidati, 22,1 milioni di ebitda e 87,8 milioni di debito finanziario netto, compreso un minibond da 15 milioni quotato nel 2015 all’ExtraMot Pro, a scadenza marzo 2021 e cedola 5,5% (si veda altro articolo di BeBeez).