Epipoli, gruppo fintech italiano che si occupa di carte prepagate, sistemi di engagement e di couponing, è salita al 100% del capitale di Reward, azienda di Treviso che realizza soluzioni per l’incentivazione delle vendite, engagement e fidelizzazione dei canali distributivi, tramite gift card e buoni prepagati, fino alla frontiera della gamification.
Epipoli possedeva il 65% di Reward dal 2017 e da allora i ricavi dell’azienda trevigiana sono passati da 1,4 milioni di euro a circa 8 milioni di euro nel 2020. Reward ha sviluppato progetti personalizzati per clienti come Bridgestone, Coca Cola, Lavazza, Schneider Electric, Volkswagen, Whirlpool e Wurth. Pina Panunzio, marketing e partnership director di Epipoli, entrerà nel cda di Reward.
Nell’agosto 2017, Epipoli aveva acquisito anche il 100% dell’operatore di social shopping Groupalia Italia dall’imprenditore Andrea Gualtieri.
Fondata da Gaetano Giannetto, Epipoli è una delle più importanti aziende europee nel mercato dei servizi prepagati: oltre a gestire gift card, consente l’utilizzo di big data, analytics, tecniche di engagement e loyalty nel mercato consumer. Nel 2006 ha introdotto le gift card in Italia e oggi vanta un prepaid payment network che include 250 partner in oltre 70.000 punti vendita in Europa e più di quattro milioni di consumatori
Nel maggio 2019 Il fondo Bregal Milestone, gestito dal gruppo di private equity Bregal Investments, ha comprato il 30% del capitale della società con l’obiettivo di accelerarne la crescita, sia in termini dimensionali sia tecnologici (si veda altro articolo di BeBeez).
Epipoli ha chiuso il 2020 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro, in aumento del 18,4% sul 2019, confermando il trend che ha visto il gruppo crescere del 27% negli ultimi 3 anni. Un trend che nel 2021 sta confermando il suo andamento, visto che nel primo trimestre il gruppo ha visto crescere il proprio fatturato del 50% rispetto ai primi tre mesi del 2020 (si veda qui il comunicato stampa). Il gruppo, attivo in 14 paesi oltre l’Italia, punta a raggiungere 200 milioni di ricavi nel 2021, con una crescita bilanciata per linee interne ed esterne e a proseguire nel suo processo di internazionalizzazione.
Tra i progetti del 2020, Epipoli è stata scelta da Samsung Pay per realizzare la sezione della App dedicata alle Gift Card e da Flowe (Gruppo Mediolanum), per sviluppare lo store dedicato ai propri utenti. Il gruppo ha inoltre lanciato la Carta Buona Spesa, utilizzata da oltre 400 comuni per erogare i buoni spesa legati all’emergenza alimentare. Infine nei primi tre mesi del 2021 ha acquisito importanti progetti con brand tra cui Gruppo Arena, Vision Ottica e Conforama.
Tornando all’acquisizione del 100% di Reward, il fondatore di Epipoli, Gaetano Giannetto, ha spiegato che l’operazione “si inserisce con coerenza nel nostro percorso di crescita e risponde all’obiettivo comune di individuare soluzioni sempre più all’avanguardia per essere il punto di riferimento nei settori dell’engagement e della loyalty aziendale in Italia”.
Andrea Farronato, amministratore delegato di Reward, ha aggiunto: “Abbiamo sposato da subito le gift card come strumento innovativo per le premialità. Da qui, l’incontro con Epipoli, realtà che ha sostenuto la nostra crescita, con cui condividiamo modello di business e valori, e di cui siamo lieti di essere parte, oggi al 100%”.