Healthware Group, società che opera nella comunicazione e della consulenza strategica nel settore della salute partecipata dal Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (FITEC), gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr, ha comprato l’agenzia finlandese Make Helsinki Ltd, specializzata in servizi di comunicazione. La società finlandese sarà ribattezzata come Healthware e Petteri Kolehmainen, ceo e co-founder di Make Helsinki, assumerà il ruolo di managing director Finland di Healthware Group (si veda qui il comunicato stampa).
Make Helsinki, fondata nel 2015, è un’agenzia con una vasta esperienza nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per le aziende farmaceutiche e del benessere in settori come il mobile, il web, la realtà virtuale e la realtà aumentata e il marketing digitale. I progetti di Make Helsinki comprendono software GMP (Good Medical Practices), GCP (Good Clinical Practices) e software convalidati CE, servizi per studi clinici e soluzioni terapeutiche digitali.
Fondata nel 1997 e guidata dal ceo ed esperto di salute digitale, Roberto Ascione, Healthware, assieme al joint venture partner Intouch, rappresenta il primo operatore globale indipendente con un team combinato di oltre 1300 persone e una forte presenza internazionale con uffici a New York, Boston, Kansas City, Chicago, Londra, Colonia, Milan, Roma, Salerno e Mumbai. Il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (l’ex FII Tech Growth) ha acquisito una quota di minoranza in Healthware nel gennaio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). L’investimento ha contribuito ad accelerare il percorso di crescita, favorendo acquisizioni strategiche nell’ambito delle scienze della vita e della sanità digitale. La società ha chiusoil bilancio 2019 con 8,7 milioni di euro di ricavi, un ebitda di circa 860 mila euro e cassa netta per 660 mila euro (si veda qui l’analisi Leanus).
Con l’acquisizione, frutto di una consolidata collaborazione di successo tra le due realtà, il gruppo italiano si arricchisce delle conoscenze e competenze tipiche dei paesi nordici, come il design, la user experience avanzata e le tecnologie digitali più innovative. Inoltre, amplia la presenza internazionale con la realizzazione di un hub dedicato al nord Europa e alla regione baltica, oltre le sedi di Salerno, Roma, Milano in Italia e le altre presenti in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
“Abbiamo collaborato insieme per diversi anni scoprendo una forte affinità culturale e di obiettivi. Come parte di Healthware Group possiamo servire al meglio i nostri clienti attuali e futuri, più velocemente e con una competenza più ampia che mai”, ha commentato Petteri Kolehmainen.
Roberto Ascione, ceo e fondatore di Healthware Group, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa nuova acquisizione che estende la nostra presenza internazionale nell’area Nordics & Baltics e rafforza l’esperienza in discipline chiave sempre più importanti per il futuro della salute”.