Lo storico marchio di abbigliamento maschile americano Brooks Brothers è alla ricerca un nuovo socio. Lo riferisce MF Fashion, secondo cui la società sarebbe gravata da un debito di circa 550 milioni di euro, cui si sono aggiunte le ripercussioni del coronavirus. A seguito della pandemia, a fine marzo 2020 l’azienda ha riconvertito le sue fabbriche a New York, North Carolina e Massachusetts per produrre forniture mediche per gli operatori sanitari impegnati nella lotta al COVID-19 in America (si veda MF Fashion).
Brooks Brothers è stata fondata da Henry Sands Brooks a Manhattan nell’aprile 1818. Nel 1988 è stata rilevata dall’inglese Marks & Spencer, che nel 2001 l’ha ceduta a Retail Brand Alliance (RBA, che ha cambiato nome in The Brooks Brothers Group), veicolo di Claudio Del Vecchio, attuale ad e figlio di Leonardo, patron di Luxottica.
Il tentativo di vendita di Brooks Brothers è iniziato l’anno scorso. Secondo alcune indiscrezioni, a 18 anni dall’acquisizione, Del Vecchio avrebbe valutato con attenzione la possibile valorizzazione del brand nel novembre scorso (si veda MF Fashion). Poco dopo, è stato reso noto che la società avrebbe dato mandato alla banca d’investimento newyorkese PJ Solomon di sondare alcune opzioni (si veda MF Fashion).