Claudio Antonioli, uno dei principali e affermati imprenditori italiani del mondo della moda, ha acquistato il marchio di moda belga Ann Demeulemeester (si veda qui il comunicato stampa). La notizia era attesa: fin dalla primavera scorsa si vociferava dell’interesse di Antonioli per il marchio (si veda qui MF Fashion). A vendere il marchio è la società BVBA 32, controllata dall’imprenditrice belga Anne Chapelle, che controlla anche il marchi Haider Ackermann e Poiret.
L’operazione, oltre al marchio Ann Demeulemeester e all’archivio completo, comprende il gruppo di società locali (holding e controllata operativa), l’uso della sede e del flagship store di Anversa e l’uso dello showroom di Parigi.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio TribLeg, in collaborazione con De Berti Jacchia. Degli aspetti locali dell’operazione si è occupata da Janson. Gli aspetti fiscali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Deloitte. I venditori sono stati assistiti da Antaxius.
Celebrata per il suo stile minimalista e androgino, che mescola elementi del guardaroba femminile con quelli della moda maschile, Ann Demeulemeester aveva lasciato l’azienda sette anni fa. L’estate scorsa il marchio aveva registrato l’uscita del suo direttore creativo Sébastian Meunier. Lo stilista lavorava in azienda da dieci anni ed era al timone creativo da quando era stato nominato dalla stessa Demeulemeester per subentrarle al momento del suo ritiro nel 2013.