![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2024/06/Unknown-3.jpeg)
LMDV Capital, holding di investimento di venture capital di Leonardo Maria Del Vecchio, erede dell’impero Essilor Luxottica, dove ricopre il ruolo di chief strategic office, comprerà la maggioranza di Acqua e Terme di Fiuggi. Lo scrive Il Corriere Economia riportando il testo di una nota affissa nella bacheca aziendale di Acqua e Terme di Fiuggi che comunica ai lavoratori l’ingresso di LMDV Capital nel capitale. L’annuncio ufficiale è atteso per oggi.
Nel dettaglio, il family office acquisirà 71,17% di Acqua e Terme di Fiuggi, mentre il resto rimarrà in mano agli imprenditori Maurizio Stirpe (ex vicepresidente di Confindustria), Francesco Borgomeo (Saxa Gres), Francesco Battisti (ex ad di Trenitalia ai tempi del ministro Toninelli) e Nicola Benedetto (albergatore ed editore), che poco più di un anno fa, attraverso la società Salus per Aqua spa, avevano rilevato le terme dal Comune di Fiuggi insieme ai suoi campi sportivi, il campo da golf e il centro benessere. Il Comune di Fiuggi aveva mantenuto una quota del 5% e continuerà a possederla anche dopo l’ingresso di LMDV. A oggi Salus per Aqua controlla ATF – Acqua e Terme di Fiuggi spa e GoWe – Golf and Wellness srl.
Secondo le indiscrezioni emerse ieri, con l’ingresso del fondo in Acqua e Terme di Fiuggi, Borgomeo svilupperà con Del Vecchio il brand della celebre oligominerale che ha l’effetto di curare i calcoli renali, mentre Stirpe si concentrerà sull’asset del centro sportivo nazionale di Capo i Prati, sul campo da golf e sul centro benessere. Per i nuovi investitori l’idea è di rilanciare Fiuggi, anche a livello internazionale: “Crediamo fortemente nelle potenzialità di Acqua e Terme di Fiuggi, siamo determinati a promuovere le sue qualità uniche sia in Italia che all’estero”, ha detto Del Vecchio nel virgolettato della nota ai dipendenti.
Il settore food & beverage e hospitality è il mondo in cui il giovane imprenditore sta puntando. Ricordiamo infatti che nel maggio 2023 aveva investito in Boem, l’hard seltzer in lattina, al fianco dei rapper Lazza e Fedez insieme a Camillo Bernabei (si veda altro pezzo di BeBeez), che lo scorso aprile ha annunciato la chiusura di un round da 3 milioni di euro, sottoscritto interamente da LMDV, che è divenuto così socio di maggioranza (si veda altro articolo di BeBeez).
Di recente LMDV ha investito anche nel mondo dei social network, sottoscrivendo un round pre-seed da 10 milioni di euro della piattaforma Wishew, il primo social network tutto italiano che si basa su video in cui gli utenti chiedono agli altri iscritti un dollaro (o più) per realizzare il sogno di una vita (si veda qui MF Milano Finanza).