Made in Italy Fund, gestito da Quadrivio e Pambianco, sta trattando in esclusiva l’acquisto del marchio italiano di abbigliamento casual Dondup, controllato dal fondo L Catterton dal 2015. Lo riferisce Il Sole 24 Ore.
Dondup è stata fondata nel 1999 a Fossombrone (provincia di Pesaro e Urbino) da Manuela Mariotti e da Massimo Berloni. L Catterton (quando ancora era L Capital, prima della joint venture con il fondo Catterton, si veda altro articolo di BeBeez) era entrato nel capitale di Dondup nel 2010 con il 40% ed era poi salito al 91% nel maggio 2015 tramite L Capital Asia (si veda altro articolo di BeBeez). In quell’occasione, L Capital aveva pagato 25 milioni di euro per il 51% della società e aveva speso altri 35 milioni per rifinanziare parte del prestito erogato da Berloni (vendor loan).
Nel settembre 2016 Matteo Marzotto ha comprato una minoranza di Dondup e ha assunto il ruolo di presidente, al fianco del cofondatore Massimo Berloni (che da presidente è diventato presidente onorario) con una quota complessiva del 20%, mentre il fondo L Catterton è sceso all’80%. Manuela Mariotti è rimasta in società come direttore creativo (si veda altro articolo di BeBeez).
Oggi Dondup si sta sviluppando in Spagna e Francia ma l’obiettivo è arrivare in Asia e Stati Uniti, attualmente poco presidiati. Nel 2019 il fatturato è stato di circa 55 milioni di euro. Oggi l’azienda realizza il 70% dei ricavi in Italia e la quota restante all’estero, in Paesi come Germania e Scandinavia. Dondup è guidata da inizio 2019 dal ceo Matteo Anchisi, ex coo dell’azienda.