Viene valutata attorno ai 150 milioni di euro Deltratre, società torinese specializzata nelle statistiche e nella grafica per lo sport con circa 60 milioni di euro di ricavi, oggi controllata dalla quotata Mediacontech, società nata dalle ceneri di Euphon e oggi controllata al 78,371% da Synergo sgr, tramite il fondo Ipef IV Italy (prima gestito da BS Private Equity sgr, a sua volta rilevata tempo fa da Synergo sgr).
Lo ha scritto nei giorni scorsi Il Sole 24 Ore, ricordando che la cessione della quota in Deltatre (51%) è prevista dal piano di ristrutturazione del debito siglato da Mediacontech con le banche. Come riferito dal rendimento intermedio dei nove mesi, Mediacontech e i soci di minoranza di Deltatre hanno dato mandato all’advisor Hsbc per gestire la vendita della società. L’incasso della vendita servirà in parte per rimborsare l’intero debito verso le banche. A fine dicembre 2015 il debito finanziario netto consolidato di gruppo era di 39,3 milioni. Mediacontech ha chiuso il bilancio consolidato con 109 miioni di euro di fatturato. I primi nove mesi del 2015 si sono chiusi chiusi invece con 48,7 milioni di ricavi e 5,2 milioni di ebitda.
In particolare, poi, il rendiconto precisa che “l’accordo di ristrutturazione prevede un impegno della società a cedere le proprie azioni detenute in Deltatre entro e non oltre il 31 dicembre 2016. In considerazione della favorevole congiuntura che sta caratterizzando il mercato di riferimento in cui opera Deltatre, la società e gli azionisti di minoranza di Deltatre hanno convenuto di avviare una procedura di vendita congiunta, rinunciando gli azionisti di minoranza al diritto di presentare, dal 31 gennaio 2016 al 15 aprile 2016, una proposta di acquisto dell’intera partecipazione di Mediacontech”.
Deltatre, guidata dal ceo e cofondatore Giampiero Rinaudo, conta più di 400 dipendenti e un fatturato di cc milioni nel 2013. Deltatre ha tra i suoi clienti le più importanti televisioni, federazioni sportive e colossi dei new media (Youtube, Microsoft) e vanta una vasta esperienza negli eventi agonistici di più alto profilo mondiale (Olimpiadi, Uefa Champions League, Coppa del mondo di calcio) (si veda altro articolo di BeBeez).
In gara ci sarebbero il colosso Usa Wme Img e l’altra americana Bruin Sports, le europee European Broadcasting Union e Sportradar, le cinesi Oceans Marketing e Lander Sports e l’accoppiata Chime Communications (gruppo Wpp) e fondo Providence. Le offerte vincolanti sono attese per fine marzo.