La Patria, società di vigilanza e sicurezza controllata dal private equity londinese Alvarez & Marsal Capital Partners Europe, ha chiuso l’acquisizione di Vigilanza Sevi, operatore d’eccellenza in provincia di Modena nei servizi ispettivi, di pronto intervento allarmi e sorveglianza tecnologica. A vendere è la famiglia Montorsi. L’operazione era stata annunciata lo scorso gennaio (si veda qui il comunicato stampa).
La Patria è stata assistita da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte di Equita Group, come advisor di m&a, da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale e dallo studio Hi.lex per gli aspetti legali e contrattuali. Il venditore è stato assistito dal Dott. Matteo Tiezzi per i temi contabili e fiscali e dall’Avv. Vittorio Giovanardi per i temi legali e contrattuali.
SEVI è altamente complementare a La Patria in termini di posizionamento, offerta di servizi e presenza geografica. La combinazione rafforzerà ulteriormente la portata del gruppo nel Nord Italia, consentirà a SEVI di beneficiare di importanti investimenti in comunicazione e tecnologia che La Patria ha sempre fatto, e creerà un’azienda leader nel monitoraggio degli allarmi, grazie all’alta qualità di servizio e capacità tecnologiche.
Fondata nel 1981, Vigilanza Sevi è uno storico operatore di servizi ispettivi di zona, pronto intervento allarmi e sorveglianza tecnologica principalmente per clienti PMI. SEVI ha costruito negli anni un marchio di fiducia, con alta fidelizzazione della clientela, grazie all’alta qualità di servizio. La famiglia Montorsi, proprietaria della Società, ha costruito un forte rapporto sia con AMCE che con La Patria ed ha apprezzato i benefici di entrare a far parte di un gruppo più grande.
Fondata nel 1950, La Patria è una primaria società di sicurezza focalizzata sulla vigilanza tecnologica, che si differenzia per la forte attenzione alla qualità di servizio. La Patria fornisce soluzioni di sicurezza aziendale (~ 80%) e residenziale (~ 20%) a oltre 12.000 clienti in tutto il Nord Italia. Oggi, La Patria è uno dei leader di mercato con un marchio storico sinonimo di qualità di servizio e focus tecnologico. La Patria insieme ad AMCE continuerà a esplorare opportunità di partnership e acquisizioni per creare il leader di mercato nel servizio monitoraggio allarmi.
AMCE aveva annunciato l’acquisizione di La Patria nel luglio 2019 da Fondo Italiano di Investimento (sottoscritto al 44,55% dal veicolo di investimento quotato a Piazza Affari NB Aurora e gestito da Neuberger Berman), PM&Partners sgr, gli investitori industriali originari e l’amministratore delegato Andrea Monti (si veda altro articolo di BeBeez). L’equity value di La Patria era stato fissato attorno ai 42,4 milioni di euro.
A&M Capital Partners è il braccio di private equity della nota omonima società di consulenza, specializzata in restructuring e transformation. A&M Capital Partners investe tipicamente nel mid-market in società con sede in Nord America e in Europa occidentale e gestisce oltre 3 miliardi di euro di capitale distribuiti su tre strategie: A&M Capital Partners (con focus su Nord America, 1,8 miliardi di dollari), A&M Capital Opportunities (Nord America, 500 milioni di dollari) e A&M Capital Europe (con focus su Europa occidentale, 650 milioni di euro). A inizio marzo ACME ha arruolato l’italiano Alessandro Luongo come managing director (si veda qui il comunicato stampa). Luongo ha passate esperienze in Investindustrial, TowerBrook Capital Partners e Merrill Lynch.