Style capital, il fondo di private equity gestito dall’omonima sgr di Roberta Benaglia (l’ex Dgpa sgr, acquisita nel 2015 dalla manager), studia il dossier della maison francese Carven, dal maggio 2016 in portafoglio al fondo asiatico Bluebell. Lo scrive MF Fashion, precisando che Bluebell, forte in Asia ma meno strutturata in Europa, sta cercando un partner per spingere il marchio a compiere lo step successivo.
Ma non è tutto. Secondo MFF Benaglia avrebbe messo gli occhi anche su Stella McCartney, che indiscrezioni vorrebbero prossima a separarsi da Kering. Entrambe le operazioni rappresenterebbero i primi investimenti della sgr all’estero.
A fine febbraio, invece, Syle Capital ha investito in Msgm, acquistando il 32% dell’azienda a cui fa capo il marchio disegnato da Massimo Giorgetti, mentre la restante quota continuerà a essere detenuta per il 49% dalla Manifattura Paoloni e per il 19% da Giorgetti, attuali azionisti. Giorgetti continuerà a rivestire il ruolo di direttore artistico e creativo del brand da lui fondato nel 2009 insieme alla famiglia di industriali Paoloni.
L’operazione prevede un parziale acquisto di quote e un significativo aumento di capitale, finalizzato a sostenerne la strategia di sviluppo e l’ulteriore espansione internazionale, con particolare focus sia sull’espansione del retail diretto, sia sullo sviluppo di partnership commerciali.
Msgm, che si rivolge a donna, uomo e bambino, ha chiuso il 2017 con ricaci per circa 50 milioni di euro (con una crescita media annua del 15% nel corso del passato triennio) e un margine operativo lordo del 18%, realizzati per il 26% in Italia, per il 35% in Asia (Cina, Korea, Giappone) e per il restante 39% nel resto del mondo (Europa e Usa). Per il 2018 si attendono ricavi a oltre 60 milioni di euro.
Il piano di sviluppo per il prossimo triennio prevede l’apertura di 30 monobrand store nel mondo. Ai 10 monomarca già esistenti (1 a Milano, 1 a Tokio, 2 in Corea, 2 a HK, 2 in Cina, 2 in Middle East), si aggiungeranno entro la fine del 2018 un flagship store a Londra e subito dopo un flagship a New York.
Style Capital ha in portafoglio anche il marchio di moda Forte_Forte (si veda altro articolo di BeBeez) e il marchio di beachwear Sundek (si veda altro articolo di BeBeez). Tommaso Maria Andorlini, general manager di Sundek e membro del board, nei giorni scorsi ha anticipato a MFF che “dopo aver chiuso il 2017 con 23 milioni di euro di giro di affari, in crescita rispetto ai 22 milioni del 2016, nell’esercizio puntiamo a raggiungere 25 milioni di euro, anche grazie al retail. Saranno cinque i nuovi opening partendo da Miami, all’interno dell’Aventura mall a marzo, per poi proseguire con l’inaugurazione dei monomarca a Bardolino (Verona) e Salò (Brescia), a Sofia e Bucarest”.