Tamburi Investment Partners (TIP), la holding di investimento fondata da Gianni Tamburi e quotata a Piazza Affari, ha incrementato oltre il 20% la sua quota in Elica, salendo al 20,001% del capitale sociale (si veda qui il comunicato stampa). Ricordiamo che TIP era entrata nel luglio scorso nel capitale di Elica, società quotata al segmento Star di Piazza Affari attiva nella produzione di cappe aspiranti da cucina, con una quota del 14,582% (si veda altro articolo di BeBeez).
Tamburi Investment Partners il 26 novembre scorso ha chiuso il collocamento del suo bond senior unsecured a tasso fisso a 5 anni per il qule aveva iniziato il roadshow a metà novembre (si veda altro articolo di BeBeez). Il bond è stato collocato per 300 milioni al prezzo di 99,421 e paga una cedola del 2,5% (si veda qui il comunicato stampa). Le obbligazioni saranno quotate sul Luxembourg Stock Exchange.
Sempre nel novembre scorso, TIP ha annunciato la sigla di un accordo con Bloom srl, società che già detiene la maggioranza dell’azienda di accessori moda e che fa capo al presidente esecutivo Giovanna Furlanetto e dall’amministratore delegato Alberto Camerlengo, per cedere la sua quota in Furla per 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Secondo i dati emersi alla Star Conference del 22 e 23 ottobre scorso, le società partecipate da TIP, che in tutto ha investito circa 1,2 miliardi di euro, generano un giro d’affari annuo di circa 26,5 miliardi di euro. Oltre a Elica, il portafoglio di Tamburi Investment Partners comprende partecipazioni in società quotate come Amplifon, Be, Ferrari, Hugo Boss, iGuzzini-Fagerhult, Interpump, Sesa, Moncler, Ovs, Prysmian e Roche Bobois e non quotate quali Alpitour, Beta Utensili, Azimut Benetti, Chiorino, Eataly e Octo Telematics (si veda altro articolo di BeBeez). Attraverso la controllata StarTip, inoltre, l’investment bank possiede partecipazioni in startup quali Alkemy, Bending Spoons, Buzzoole, Centy, Digital Magics (a sua volta quotata), Talent Garden, MyWoWoe Alesia.