
Ardian ha investito oltre 10 milioni di euro nel progetto di riqualificazione a Milano dell’iconico immobile di via Santa Margherita 11 e quello di rigenerazione urbana di tutta l’area circostante che comprende Piazza Ferrari. Lo hanno detto ieri i top manager italiani della società francese di private capital, in occasione, in occasione dell’inaugurazione della mostra Changing Cities, curata da Walter Guadagnino.
Ricordiamo che l’immobile di via Santa Margherita faceva parte del pacchetto di 26 immobili ex Montepaschi, acquisiti nel novembre 2020 da Ardian insieme a Dea Capital Real Estate per un valore complessivo di 300 milioni di euro. Si trattava di edifici, a prevalente destinazione uffici, situati per lo più nei centri storici di Milano e Roma, con una superficie commerciale di circa 90 mila mq (si veda altro articolo di BeBeez).
Trasformare gli edifici storici esistenti in sostenibili è una sfida per i prossimi anni, “perciò abbiamo deciso di portare contemporaneità e modernità confermando però l’heritage”, ha detto infatti Matteo Minardi, head of real estate Italy di Adrian, precisando appunto che “su questo progetto sono stati investiti oltre 10 milioni di euro, un intervento considerevole ma necessario per restituire qualità e sostenibilità”.
“Siamo arrivati in Italia nel 2008, quando tutti stavano disinvestendo”, ha aggiunto Nicolo Saidelli, head of Ardian Italy, sottolineando che “focus della nostra attività sono stati fin da subito il real estate e la rigenerazione urbana”.
E Rodolfo Petrosino, head of real estate Southen Europe di Adrian, ha concluso: “Se guardiamo agli immobili di classe energetica A, lo stock è meno del 20%. Per questo motivo abbiamo cercato di rigenerare una parte del cuore di Milano mandando un messaggio: la collaborazione tra pubblico e privato può cambiare i volti delle nostre città”.
Tra le ultime operazioni di real estate di Ardian in Italia, ricordiamo che prima di Natale 2022 Ardian Real Estate European Fund II (AREEF II) insieme a Primonial REIM France ha rilevato un edificio a uso uffici con locali al momento per lo più sfitti della superficie lorda di 12.300 mq situato in via Amerigo Vespucci 2, in zona Porta Nuova a Milano. A vendere è stato il fondo immobiliare Melograno, gestito da InvestiRE sgr (Gruppo Finnat) (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’agosto 2022, invece, Ardian e Prelios sgr hanno venduto a BNP Paribas REIM sgr l’iconico edificio a uso direzionale di via Melzi d’Eril 34 a Milano, dopo averlo totalmente riqualificato in chiave ESG e digital e trasformato in un campus urbano di circa 5.700 metri quadri. L’immobile, ribattezzato Victoria Building, era stato acquisito dal fondo AREEF Sunshine, istituito nel 2019, interamente sottoscritto da Ardian e gestito da Prelios sgr (si veda altro articolo di BeBeez).