di Alessandro Luongo
Sarà l’archistar britannico Sir David Chipperfield a progettare l’arena di Milano Santa Giulia (si veda qui il comunicato stampa), che sarà costruita da EVD Milan srl, società che fa capo al gruppo CTS Eventim, uno dei principali operatori internazionali nel campo dell’intrattenimento dal vivo, come annunciato a inizio settembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che la realizzazione del progetto dell’arena milanese, destinata a ospitare alcune delle competizioni delle Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina, richiederà un investimento complessivo di 180 milioni di euro, di cui 20 milioni per la bonifica dell’area e i restanti 160 milioni per la costruzione dell’arena. Proprietaria dell’area è Milano Santa Giulia spa (MSG), controllata da Risanamento, che si è impegnata a realizzare le opere di bonifica e a fare in modo che siano costruite le opere infrastrutturali, mentre EVD si occuperà appunto della realizzazione dell’arena. I lavori di costruzione inizieranno nell’autunno del 2022 e l’inaugurazione è prevista per gli inizi del 2026, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali. A conclusione degli stessi, Cts Eventim prenderà in gestione l’arena.
Lo studio David Chipperfield Architects, che collaborerà al progetto con la società internazionale di ingegneria Arup, vanta tra i suoi progetti la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie, completata nel 2021, e la James-Simon-Galerie, entrambe sull’Isola dei Musei di Berlino.
Con il completamento dei lavori previsto per l’autunno del 2025, l’arena accoglierà fino a 16 mila persone e la piazza antistante offrirà oltre 10.000 metri quadri di spazio outdoor per eventi all’aperto. L’arena avrà una caratteristica forma ellittica. Da una base rialzata, l’arena si protende verso l’alto formando tre anelli di diverse altezze che sembrano fluttuare gli uni sugli altri. Un’estetica peculiare esaltata, durante il giorno, dai tubi in alluminio, e di notte, dalle strisce luminose a Led che creano elementi mediali di grandi dimensioni. Gli anelli sono collegati tra loro e con il pavimento da fasce di vetro leggere e trasparenti e si proiettano verso la piazza con linee irregolari che conferiscono all’edificio la sua inconfondibile dinamicità. Al suo interno l’impianto accoglie due livelli di sedute sopra il parterre e un livello premium con sale lounge e Sky Box. Tutti i posti, così come le strutture di ristorazione e gli altri servizi, sono accessibili attraverso ampie hall presenti a tutti i livelli. La base dell’arena e il parcheggio multipiano che da questa si estende fino a raggiungere il perimetro nord del sito saranno in grado di accogliere oltre 2.750 veicoli. Il concept di sostenibilità prevede misure per minimizzare le emissioni di anidride carbonica e l’utilizzo delle risorse, inclusi sistemi fotovoltaici posizionati sul tetto. L’elettricità generata in loco coprirà la maggior parte del fabbisogno energetico dell’arena, progettata in un’ottica di efficienza energetica.
L’architetto Sir David Chipperfield, in occasione della presentazione del progetto pochi giorni fa a Milano, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere stati invitati a sviluppare, insieme al nostro partner Arup, il progetto per l’Arena di Santa Giulia. Crediamo che oltre a diventare uno spazio importante per Milano, l’opera e la nuova piazza contribuiranno alla qualità fisica di questo importante sviluppo. Siamo certi diventerà una nuova meta nella bellissima cornice di Milano”.
Klaus-Peter Schulenberg, ceo di Cts Eventim, ha aggiunto: “Amiamo i lavori di David Chipperfield. Il progetto dell’arena è stato pensato per renderla assolutamente unica e immediatamente riconoscibile anche da molto lontano, grazie alla sua silhouette distintiva. Ogni evento che sarà organizzato all’interno di questo spazio, quindi, diventerà anche un momento di incontro immersivo con un’architettura globale e di avanguardia, e questo aumenterà ulteriormente l’attrattività dell’arena. Siamo anche molto soddisfatti perché il progetto è pienamente in linea con i tempi che sono stati prestabiliti. Stiamo costruendo questa spettacolare arena non solo a Milano, ma, soprattutto per Milano e non vogliamo che la città e il territorio siano costretti ad aspettare anche solo un momento in più del previsto”.
CTS Eventim già gestisce alcune delle arene per eventi più rinomate in Europa, come la LANXESS di Colonia, la KB Hallen di Copenaghen, il Waldbühne di Berlino e l’EVENTIM Apollo di Londra. In Italia fornisce servizi e biglietti tramite TicketOne e organizza eventi con quattro promoter. Nel 2019 il gruppo ha conseguito ricavi per 1,4 miliardi di euro.