Benako Project 2 srl, società immobiliare italiana con sede a Milano, attiva nella compravendita di beni immobili propri, registrata nel 2020, ha ricevuto un finanziamento di 77 milioni di euro da parte di UniCredit, che ha agito in qualità di mandated lead arranger e original lender. La società beneficiaria fa parte del gruppo Akno, leader nella realizzazione e gestione di progetti industriali e logistici a livello globale. Il finanziamento è finalizzato a sostenere i costi di progettazione, costruzione e urbanizzazione di un nuovo complesso logistico nel Comune di Fiorenzuola D’Arda (PC).
Gianni & Origoni ha assistito UniCredit per tutti gli aspetti relativi al finanziamento e ai profili fiscali. Osborne Clarke ha assistito il gruppo Akno per gli aspetti legali e fiscali inerenti al finanziamento (si veda qui il comunicato stampa).
Il Gruppo AKNO nasce nel 1971 e da oltre 50 anni, con la divisione AKNO Business Parks, opera nel mercato immobiliare ed edilizio. Nel tempo. Gli edifici e gli impianti proposti da AKNO rispondono a standard di qualità, innovazione e avanguardia tecnologica. Per questo motivo il Gruppo AKNO, grazie alla divisione AKNO Energy, propone progetti capaci di rispettare l’ambiente, nella massima efficienza e sicurezza, attenendosi a uno schema di costruzione collaudato. Nel corso degli ultimi anni è nata una nuova divisione del Gruppo, la AKNO Hotels. Si sono poi aggiunte le divisioni AKNO Engineering & Construction e AKNO Management Services.
Ricordiamo che a luglio del 2020 Akno Group aveva rilevato l’area ex Postalmarket di San Bovio, frazione di Peschiera Borromeo (Milano). Il gruppo aveva acquistato il terreno di circa 80.000 mq in cui sorgevano i capannoni del colosso italiano della vendita per corrispondenza, che proprio a San Bovio negli anni Ottanta dava lavoro a oltre 2 mila addetti. L’area era inattiva dal 2007 e dimessa da tempo (si veda altro articolo di BeBeez).
Il gruppo, con sede a Lugano, opera nel mercato immobiliare ed edilizio da oltre 40 anni e ha portato in Italia un nuovo concetto di area industriale. Con la sua divisione Akno Business Park si è contraddistinto per la realizzazione di poli moderni, innovativi e apprezzabili esteticamente, costruiti e consegnati “chiavi in mano” con contratti di locazione a clienti locali e internazionali dai diversi profili ed esigenze operative.
Ricordiamo che la divisione Akno Business Park nel 2016 aveva ceduto a CBRE Global Investors, tramite CBRE European Industrial Fund, il parco logistico di Truccazzano (Milano) per circa 24 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).












