AC Milan e FC Internazionale Milano hanno annunciato ieri che il concept presentato dallo studio di architettura internazionale Populous, noto come “La Cattedrale”, è risultato essere il progetto prescelto dai due club calcistici per il nuovo stadio di Milano (si veda qui il comunicato stampa)
Il Comune di Milano ha emanato a inizio novembre la relativa delibera di pubblico interesse che prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la riconfigurazione dell’area dove attualmente sorge il Meazza, attraverso la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante, nonché un’ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio (si veda qui anche la dichiarazione del sindaco Giuseppe Sala di fine ottobre sui perequisiti fondamentali per poter passare alla fase esecutiva del progetto stadio).
In seguito alla delibera di pubblico interesse, i Club hanno quindi accelerato il processo decisionale per finalizzare la scelta di Populous e avviare, successivamente, la progettazione definitiva, che richiederà alcuni mesi di lavoro con l’obiettivo di arrivare alla presentazione di un progetto completo nel corso del 2022.
Intervistato da Newest Media a fine ottobre, il presidente del Milan, Paolo Scaroni, aveva detto: “Abbiamo bisogno di un nuovo stadio, perché è questa la strada per far crescere i ricavi del Milan. Abbiamo un progetto per costruire l’impianto con l’Inter, giocheremo insieme. Sarà il miglior stadio del mondo, avrà un costo di circa 650 milioni di euro e porterà 3mila posti di lavoro durante la costruzione. Non sono tanto i posti di lavoro, di cui forse Milano non ha necessità ora, ma a Milano serve un’altra attrazione, la gente verrà a vedere anche questo nuovo stadio che sarà emblematico di come questa città può essere moderna e può essere al top”.
Ricordiamo che i due club, e i loro rispettivi azionisti di riferimento, ovvero l’hedge fund Usa Elliott per il Milan (si veda altro articolo di BeBeez) e il colosso cinese Suning, affiancato dal fondo cinese Lion Rock per l’Inter (si veda altro articolo di BeBeez), devono infatti realizzare un’opera appunto da 650 milioni che si inserisce in un progetto più ampio da 1,2 miliardi che vedrà coinvolti vari investitori istituzionali (si veda altro articolo di BeBeez).
“La Cattedrale” vuole rappresentare un’icona celebrativa del patrimonio artistico della città. Il progetto si ispira, infatti, a due degli edifici più rappresentativi di Milano, il Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, e porterà alla realizzazione di uno stadio unico e impossibile da confondere con altri nel mondo.
Il progetto si propone di dotare Inter e Milan di una struttura all’avanguardia per innovazione e ecosostenibilità. L’impianto, inserito in un contesto di verde urbano, sarà completamente a “impatto zero” e certificato LEED grazie ai migliori materiali e alle più recenti tecnologie di risparmio idrico ed energetico impiegate e all’abbattimento delle emissioni acustiche.
L’area dove sorgeranno il nuovo stadio e il nuovo distretto sarà interamente pedonale, con circa 110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell’area. I parcheggi, che rappresentano attualmente il 27% della superficie dell’area, saranno totalmente interrati con assenza di parcheggi di superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune.
Lo studio di architettura Populos conta ventuno sedi in quattro continenti e oltre 800 dipendenti in tutto il mondo, con un impressionante track record nella progettazione di stadi e altre strutture sportive. In particolare lo stadio di Wembley, i principali stadi che hanno ospitato i Giochi Olimpici di Sydney 2000 e quelli di Londra 2012, l’Emirates Stadium e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra, ma anche lo Yankee Stadium di New York, il Groupama Stadium di Lione, l’Estadio Da Luz di Lisbona e la Climate Pledge Arena di Seattle, con quest’ultima che è destinata ad essere la prima arena al mondo a essere certificata a zero emissioni dall’International Living Future Institute.
Il presidente di AC Milan, Paolo Scaroni, ha commentato: “Il Nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità. Uno stadio attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale”.
L’amministratore delegato Corporate di FC Inter, Alessandro Antonello, ha aggiunto: “Il Nuovo Stadio di Milano sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno. La nascita di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco da 50 mila metri quadri di verde, consentirà al quartiere di San Siro di diventare una destinazione di eccellenza per lo sport e l’intrattenimento”.
Christopher Lee, managing director – EMEA di Populous, ha spiegato: “La Cattedrale diventerà uno degli stadi più iconici del calcio mondiale. Sarà una “casa” di livello internazionale, moderna, su misura per i leggendari club AC Milan e FC Internazionale Milano e costituirà il cuore pulsante di un nuovo quartiere cittadino. Sarà uno stadio di cui tutti i milanesi potranno godere per le generazioni a venire, all’altezza della città e in grado celebrarne il patrimonio culturale. Uno stadio di Milano e per Milano”.
Declan Sharkey, aenior principal e general manager di Populous Italia, ha aggiunto: “Il nostro progetto prevede che lo stadio sia il più sostenibile d’Europa e il punto focale di un nuovo distretto dello sport e del divertimento per Milano che sarà vivo tutto l’anno. Sostenuto dalla storia e dalle tradizioni di questi due grandi club, lo Stadio non solo sarà un’incredibile arena sportiva in cui assistere alle partite di calcio, ma rivitalizzerà l’intera area per servire meglio i cittadini di Milano, i visitatori, i tifosi e le loro famiglie”.
E Silvia Prandelli, principal di Populous Italia., ha concluso: “Il progetto del nuovo Stadio di Milano rappresenta l’opportunità unica di scrivere un capitolo importante nella storia di AC Milan e FC Internazionale Milano. La Cattedrale offrirà un’esperienza di qualità superiore per i sostenitori dei club e per le future generazioni di tifosi, offrendo servizi di intrattenimento di livello mondiale degni di Milano, con la sostenibilità al centro del suo design” .