Eurofund Group, società di investimento e sviluppo immobiliare, che ha realizzato numerosi progetti commerciali in Regno Unito, in Portogallo e in Spagna, ha annunciato ieri il suo ingresso nel mercato italiano con un accordo per l’acquisizione dello shopping center Parma Retail. Situato a Parma, il centro commerciale conta una superficie (GLA) di circa 40 mila metri quadri e, con un investimento di 25 milioni di euro, sarà trasformato nella Parma Promenade, la prima “passeggiata” all’aperto tra shopping e leisure in Italia, replicando anche nel nostro paese un concetto che combina shopping, intrattenimento, tempo libero, ristorazione e attività sportive all’aperto, già sviluppato nei centri commerciali di Puerto Venecia a Saragozza, di UBBO (ex Dolce Vita Tejo) a Lisbona e di Silverburn a Glasgow (si veda qui il comunicato stampa).
L’inizio dei lavori di trasformazione e riposizionamento è previsto per la fine del 2023. Oltre agli importanti operatori internazionali e nazionali già presenti nel centro, come Kiabi, OVS, Decathlon, Euronics, Tedi, Pepco, Terranova e Cisalfa, la trasformazione attirerà nel progetto brand di punta della moda, del food & beverage e del tempo libero.
Un altro elemento molto importante del progetto sarà “The Hood”, il concetto di “anti mall” del Gruppo Eurofund, cuore pulsante della terrazza di 4.000 mq situata al primo piano del centro. Lanciato inizialmente nel centro dell’UBBO nel 2019, è un concetto di quartiere incentrato sulla comunità che riunisce il meglio dello street food, del tempo libero, della cultura e dell’arte. Parma Promenade includerà anche un’offerta gastronomica su misura che sfrutterà lo status riconosciuto alla città di Parma come “Food Valley” italiana.
Per l’attività di commercializzazione del progetto e garantire un tenant mix diversificato e innovativo per questa nuova destinazione, Eurofund Group ha scelto Svicom Agency, parte del Gruppo Svicom spa, tra le aziende leader in Italia nell’offerta di servizi in ambito Retail Real Estate e pioniere nella transizione digitale dei centri commerciali. Attualmente vanta un portfolio di 130 asset con una GLA di oltre 1,7 milioni di metri quadrati e 2.800 negoz
Ion Saralegui, ceo del Gruppo Eurofund, ha commentato: “Si tratta di una pietra miliare significativa per il Gruppo Eurofund, soprattutto perché stiamo entrando in un mercato del retail maturo, dove l’esperienza e track record del Gruppo Eurofund permetterà la creazione di una destinazione unica dedicata al retail e al tempo libero, che soddisfi le aspettative, oggi rivoluzionate, dei consumatori. Siamo felici di aver consolidato le nostre conoscenze e i nostri asset in altri mercati ed ora siamo entusiasti di portare questa esperienza nel mercato italiano”. E ha aggiunto Saralegui: “Nell’ambito di questo nuovo progetto, il Gruppo Eurofund sta per aprire un ufficio in Italia a Milano, dal quale Stéphane Hepburn, direttore generale per l’Italia, e Clemens de Meij, analista finanziario, supervisioneranno e coordineranno l’acquisizione e la trasformazione di Parma Promenade e dei futuri progetti”.
Stéphane Hepburn, ceo Italia, ha concluso: “Siamo lieti di lavorare a Parma Promenade come nostro primo progetto in Italia. Si trova in una delle città più prospere del Paese e offre un’opportunità distintiva, con poca concorrenza nell’bacino di utenza immediato. La trasformazione della struttura esistente ci consente di sfruttare il forte potenziale di questo centro e di creare una Promenade che integra completamente retail e tempo libero in un luogo unico”.
Il Gruppo Eurofund comprende Eurofund Retail, Eurofund Logistics (ELCP), una divisione Living che opera già come Tribu, (uno spazio di co-living a Londra) e che presto prevede di investire in progetti di Senior Living, e la divisione The Hood, un innovativo concetto di anti-centro commerciale che combina street food, leisure e attività culturali, già attivo a Lisbona.