Il fondo Richmond, gestito da Kryalos sgr e sottoscritto da fondi riconducibili a Blackstone, ha ceduto a un investitore privato un immobile a uffici da circa 3 mila mq a Milano, in via Principe Amedeo 3 (si veda qui il comunicato stampa), locato al noto studio legale Carnelutti.
L’immobile si compone di cinque piani fuori terra, oltre a due piani ammezzati e un seminterrato. Costruito nella metà del XIX secolo e sotto tutela delle Belle Arti, la proprietà si trova nel cuore di Milano, di fronte alla stazione della metropolitana Turati e al Consolato Generale degli Stati Uniti, in una zona prevalentemente terziaria e residenziale.
Alberto Lupi, senior managing director Real Estate & Credit Fund Management di Kryalossgr, ha commentato: “La vendita dell’immobile di via Principe Amedeo, 3 rappresenta una conferma della vivacità e dell’attrattività del mercato immobiliare milanese e in particolare dell’asset class uffici di qualità con localizzazione centrale. Gli asset direzionali di prestigio situati nel CBD di Milano e con tenancy di standing continuano infatti a suscitare un notevole interesse da parte di investitori istituzionali, privati e family offices”.
Kryalos sgr, attraverso però il fondo Theasaurus, sottoscritto sempre da Blackstone, è proprietario anche dell’immobile contiguo a quello appena ceduto e situato in via Principe Amedeo 5. L’asset ha ospitato, a partire dal 1850, la sede del consolato americano. Completamente ristrutturato nel 2019 e certificato sia LEED Gold sia BREEAM-IN-USE Excellent, è oggi un prestigioso e contemporaneo edificio per uffici ed è locato a tre conduttori, fra i quali lo studio legale PedersoliGattai che ne è main tenant (si veda altro articolo di BeBeez).
A valle della vendita di via Principe Amedeo 3, in portafoglio al fondo Richmond resta ora soltanto l’immobile di via Marco Burigozzo 5, sempre a Milano, dove ha sede Class Editori, il gruppo quotato a Piazza Affari, che pubblica tra gli altri MF Milano Finanza. I due immobili, quello di via Principe Amedeo 3 e quello di Marco Burigozzo 5, erano stati acquisiti dal fondo Richmond nel 2017 per un valore complessivo di 48 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Ricordiamo infine che nelle scorse settimane Kryalos sgr è stata piuttosto attiva sul fronte della logistica. A fine luglio è subentrata nella gestione di un fondo immobiliare dedicato a investimenti di logistica last mile, proprietario di un immobile di circa 47 mila mq situato a Liscate (Milano) e locato a un conduttore 3PL (Third Party Logistics) internazionale. Il passaggio di gestione è contestuale al passaggio di proprietà delle quote del fondo stesso, che sono state acquisite da fondi riconducilbii a Blackstone con il fondo che è stato ridenominato Mercury e che ha contestualmente acquisito altri due asset (si veda altro articolo di BeBeez). Il nome del vecchio fondo non è stato reso noto, ma ricordiamo che nel 2018 AXA Investment Managers (IM) – Real Assets aveva rilevato per 35 milioni di euro un asset logistico proprio sulla Strada Provinciale della Cerca n. 39 a Liscate, dove ha sede DHL Supply Chain, e proprio in un immobile da circa 46 mila mq su un unico piano, che si sviluppa su due blocchi e comprende 102 baie di carico, uffici e una mensa. A vendere Ad AXA IM era stato allora LaSalle Investment Management Italia (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione di fine luglio seguivadi pochi giorni quella condotta a fine luglio sempre sul mercato della logistica dall’sgr attraverso il nuovo fondo Thunder V, che, supportato da Logicor nel ruolo di advisor, ha finalizzato l’acquisizione di un asset logistico a Monticelli d’Ongina (Piacenza), non lontano da Cremona. Si è trattato del primo investimento effettuato dal fondo, costituito a marzo 2024 e sottoscritto anche in quel caso da fondi riconducibili a Blackstone (si veda altro articolo di BeBeez).