Non ci sarà nessuna cessione in blocco del patrimonio immobiliare dei Benetton contenuto in Edizione Property, controllata da Edizione Holding, interamente controllata dalla famiglia. Alla fine, infatti, tra le due alternative possibili, cioé appunto da un lato la cessione in blocco e dall’altro la suddivisione del portafoglio immobiliare tra i quattro rami della famiglia, lasciando che ciascuno si regoli poi come crede (si veda altro articolo di BeBeez), è stata scelta la seconda strada.
Secondo indiscrezioni, infatti, è stato deciso di redistribuire a monte una parte degli asset di Edizione Property alle società dei quattro rami familiari. Gli asset attualmente in portafoglio a Edizione Property sono 98 (di cui 58 in Italia), si trovano in 13 Paesi e valgono complessivamente oltre 2 miliardi di euro. Si tratta sia di immobili di prestigio, fra i quali spiccano gioielli come il Fondaco dei Tedeschi a Venezia o l’immobile di Place de l’Opéra o sugli Champs Élysées a Parigi, sia i punti vendita di Benetton Group sparsi nel mondo sia altri immobili strumentali (si veda qui il bilancio consolidato 2021 di Edizione Holding).
Secondo quanto riferisce MF-Milano Finanza, il cda di Edizione ha varato una doppia scissione simultanea per consentire il trasferimento a monte degli attivi: quella di Edizione Property e quella di Edizione con quattro newco (Edizione Prima, Seconda, Terza e Quarta), una per ramo della famiglia, alle quali verranno assegnati in parti uguali asset per un valore pari a poco meno della metà dell’intero portafoglio della holding, per un valore complessivo di 850-900 milioni di euro. In particolare, Augusto Imperatore andrà a Edizione Prima di Luciano Benetton, attraverso la holding Ricerca; il Fondaco a Edizione Seconda di Sabrina Benetton, attraverso la holding Regia; l’immobile di Parigi a Edizione Terza di Giuliana Benetton, attraverso Evoluzione; e Il Ridotto di Venezia (che include tra l’altro l’Albergo Monaco e Gran Canal) e la Volta dei Mercanti a Firenze a Edizione Quarta del ramo figli Carlo Benetton, controllata da Proposta.