Il fondo Green Fund One, gestito da Castello sgr, si è assicurato da VTB Bank un finanziamento da 40 milioni di euro da destinare all’acquisto del complesso immobiliare multiuso Innovation Campus Milano, primo esempio di campus in Italia costruito secondo i criteri della certificazione di matrice americana LEED. VTB Bank, anche arranger dell’operazione, è stata assistita sul piano legale da DLA Piper, mentre Castello sgr è stata assistita GIM Legal.
Il finanziamento è stato realizzato nel contesto del trasferimento dell’Innovation Campus dal fondo Gennaker, gestito anch’esso da Castello sgr, appunto al fondo Green Fund One, con contestuale accollo da parte di quest’ultimo di una porzione di indebitamento.
L’Innovation Campus è un complesso a uffici che ospita tra gli altri la nuova sede di Microsoft Italia e società che operano nel settore dell’Information technology e società di venture capital operanti come incubator di startup. Il campus è costituito da tre edifici principali (A e B già realizzati, mentre l’edifico C è in fase di realizzazione) a cui va aggiunto l’auditorium, tutti collegati tra loro attraverso un hub centrale. Il campus si sviluppa su una superficie di 100.000 mq, di cui 50.000 mq adibiti a uffici suddivisi su 3 piani fuori terra, 70.000 mq di area a verde e circa 1.700 posti auto completamente coperti. Il Campus è situato nel comune di Peschiera Borromeo (località San Bovio) nelle immediate vicinanze dell’aeroporto internazionale di Linate.