La joint venture tra Patron Capital, Bluestone e FREO Group, lanciata nell’ottobre 2021 con l’obiettivo di investire circa 250 milioni di euro nell’acquisizione e nello sviluppo di progetti residenziali a Milano (si veda altro articolo di BeBeez), ha annunciato ieri la firma del contratto preliminare per il suo terzo investimento, cioé per l’acquisto di un lotto in via Salomone 77, a sud-est di Milano. L’operazione ha un valore complessivo di 75 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Più nello specifico, il progetto riguarderà la nascita di un complesso residenziale di 200 appartamenti, con box e cantine, su una superficie totale di 18.000 mq, dove tuttora si trova la ex sede della casa editrice Ricordi. L’inizio dei lavori è previsto per il 2024, in seguito all’ottenimento del permesso di costruire e al perfezionamento dell’acquisizione. L’incarico per la progettazione è già stato affidato allo studio Asti Architetti.
Quest’ultima operazione segue quelle di ottobre 2021 e di gennaio 2022 di due aree distinte situate entrambe in via Folli nel quartiere di Lambrate. Il primo progetto è partito con l’acquisizione di un sito industriale dismesso in via Folli 24 (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso ottobre 2022, poi, si è aperta la campagna vendite dello sviluppo residenziale che è stato battezzato East Town e che prevede la realizzazione di 45 appartamenti in classe energetica A, disposti su 6 piani oltre ai box, con i lavori della durata di circa 24 mesi che partiranno nel 2023 (si veda altro articolo di BeBeez). Un anno fa, poi, è stata acquisita l’area dei civici 41, 43 e 45 sempre in via Folli per lo sviluppo di un altro complesso residenziale di 100 appartamenti con servizi condominiali, destinati alla vendita frazionata. Soltanto quest’ultima operazione ha avuto un valore nominale complessivo di 40 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Matteo Busà, investment director e partner di Patron Capital, commentando l’ultima operazione di via Salomone, ha detto: “Quest’ultima operazione segna uno step particolarmente significativo per la partnership con FREO e Bluestone che ci consente di aggiungere 200 appartamenti al nostro portafoglio e di estendere la nostra presenza a Milano ad un nuovo quartiere della città. La domanda di nuovi spazi residenziali in città rimane elevata, mentre l’offerta di spazi di alta qualità, efficienti e sostenibili è piuttosto limitata: per questo motivo riteniamo che il nostro progetto registrerà una forte domanda al suo completamento”.
Andrea Bezziccheri, presidente di Bluestone, ha aggiunto: “Via Salomone 77 rappresenta una nuova opportunità di sviluppo in una zona interessata da una grande trasformazione immobiliare in linea con i pricipi di rigenerazione urbana voluti dall’attuale PGT, grazie a cui Milano sta vivendo un’importante espansione diventando sempre di più una città multicentrica. Sarà quindi per noi un’occasione per realizzare un intervento edilizio improntato sulla qualità architettonica e abitativa, coerente con le politiche di sviluppo della città a 15 minuti”.
Paolo Rela, head of asset management Italy di FREO Group, ha concluso: “Il progetto di Via Salomone conferma il nostro impegno, assieme ai nostri partner, in progetti di rigenerazione urbana a Milano guidati da principi ESG. Sostituire edifici abbandonati con nuovi sviluppi di alta qualità contribuirà in modo significativo alla trasformazione di questo quadrante della città. I fondamentali di investimento nell’asset class residenziale rimangono forti a Milano, che continua ad attrarre nuovi abitanti”.
Ricordiamo che Bluestone è una società di sviluppo immobiliare con sede a Milano, attiva nello sviluppo di progetti residenziali nell’area da oltre 20 anni. Dal 1998 ha acquisito e sviluppato oltre 40 progetti, realizzando circa 1.500 appartamenti. Nel febbraio 2020 Bluestone aveva sponsorizzato un progetto immobiliare a Milano che aveva raccolto 2,5 milioni di euro in un giorno sul portale di equity crowdfunding immobiliare Concrete Investing (si veda altro articolo di BeBeez). Essendo però fissata a 2 milioni di euro la raccolta massima per tale operazione, Concrete Investing aveva potuto accogliere solo parte delle adesioni, rimborsando gli investimenti in eccesso.
Quanto a Freo Group, fondato nel 1996, si tratta di un investitore, sviluppatore e gestore indipendente di immobili di alta qualità. Dalle sue 11 sedi in sette Paesi ha lavorato su oltre 60 progetti per un totale di oltre 2,4 milioni di metri quadri. Ad agosto scorso, insieme a King Street Capital Management, ha deciso di vendere un nuovo complesso di uffici LEED Platinum a Barcellona, in Spagna (si veda altro articolo di BeBeez e qui CreHerald). L’immobile di 38.000 mq, composto da tre edifici, è situato nel cuore del quartiere degli affari [email protected], un consolidato sottomercato che attrae inquilini di prim’ordine alla ricerca di moderni uffici di grado A. Nel settembre del 2021, invece, insieme ad AnaCap Financial Partners ha acquisito Axe Etoile, un edificio per uffici di 10.600 metri quadri a Nanterre, periferia occidentale di Parigi, da Catalyst Capital (si veda altro articolo di BeBeez).
Infine Patron Capital gestisce invece circa 5 miliardi di euro distribuiti tra diversi fondi e relativi coinvestimenti, investimenti immobiliari, veicoli societari il cui valore è principalmente costituito da beni immobili, crediti deteriorati e altre attività collegate a crediti. Fin dalla fondazione nel 1999, ha investito in oltre 200 progetti in 100 investimenti e programmi, con un sottostante immobiliare di oltre 9 milioni di metri quadrati in 17 Paesi; molti di questi investimenti hanno già completato il loro ciclo. Tra gli investitori figurano una serie di fondi sovrani, rinomate università, importanti istituzioni, fondazioni private e investitori privati di ampie disponibilità patrimoniali in Nordamerica, Europa, Asia e Medio Oriente. Il principale advisor per gli investimenti dei fondi è Patron Capital Advisers LLP, che ha sede a Londra, mentre Patron ha altre sedi in tutta Europa, tra cui Barcellona e Lussemburgo. Il gruppo conta 67 collaboratori, compreso un team dedicato agli investimenti formato da 30 persone.
Nel maggio del 2021, Patron Capital aveva lanciato una joint venture per investire in alloggi a prezzi accessibili in Regno Unito con Oak Housing e i suoi azionisti Bmor e T&B Capital. La dimensione di investimento target è compresa tra 10 e 20 milioni di sterline e il focus iniziale sarà sui distretti di Londra. La joint venture ha già completato la prima acquisizione. Si tratta del Kings Paget Hotel a West Drayton, Hillingdon (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2021 infine Patron in joint venture con Suprema ha acquisito l’Aramis Building, situato nel distretto aeroportuale di Bruxelles (si veda altro articolo di BeBeez